Facendo seguito alla straordinaria esperienza dello scorso anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo (2 aprile) siamo pronti per ripetere l’evento equestre in rete che abbiamo chiamato EQUI-BLU in collaborazione con tutti i centri equestri ed operatori del settore che vorranno far parte dell’iniziativa.
Si tratta di una importante occasione per tutti i centri che operano nel settore ippico tradizionale e dell’equitazione rivolta ai più deboli in particolare, per coordinarsi insieme e realizzare una serie di iniziative (Open Day) autonome tra loro e autogestite presso i rispettivi impianti sportivi al fine di creare inclusione sociale attraverso il cavallo nella sensibilizzazione verso l’accoglienza delle diversità in generale.
Crediamo che l’opportunità data dalla Giornata Mondiale dell’Autismo con EQUI-BLU possa far emergere il messaggio educativo e socializzante associato al cavallo e ad una equitazione più aperta ai bisogni speciali, non solo rivolgendoci ad una “tradizionale” tipologia di utenza –in genere bambini e adulti normodotati- ma concentrandoci parallelamente e soprattutto su chi è caratterizzato da deficit, disabilità o problematiche tali da necessitare di particolari attenzioni e supporto.
Adesione gratuita e sinergie positive tra i diversi centri equestri
La partecipazione ad EQUI-BLU, indipendentemente dall’appartenenza “equestre” (FISE, ANIRE, LAPO, CSEN, SEF, FITETRECK-ANTE ecc…) dei diversi centri ippici che vorranno aderire, permetterà di realizzare un nuovo evento sui diversi territori coinvolti, finalizzato ad avvicinare la popolazione locale al cavallo senza esclusioni alcune, anzi, evidenziando la volontà dei maneggi stessi ad aprirsi maggiormente verso chi è in situazione di disagio o rischio di esclusione sociale.
Con l’obiettivo di voler “rompere gli schemi” delle anacronistiche e sottintese presunte rivalità che implicitamente emergono tra i differenti sodalizi equestri, con EQUI-BLU si vuole realizzare una zona franca per lavorare tutti insieme al fine di sottolineare il messaggio che è possibile collaborare “tra diversi-equestri” cavalcando il principio più generale che l’accettazione e l’accoglienza delle diversità è fonte di crescita per tutti!
L’adesione ad EQUI-BLU è gratuita e aperta a tutti coloro che credono nel progetto.
Sebbene sia il solo il 2 aprile la Giornata Mondiale dedicata alla tematica dell’autismo, per questa edizione abbiamo pensato di dare la possibilità ai centri che vorranno aderire di scegliere se realizzare il loro evento EQUI-BLU il sabato 1 oppure la domenica 2 aprile, ovvero entrambe le giornate in funzione delle soggettive contingenze.
L’obiettivo è quello di lavorare per sensibilizzare alla tematica non solo dell’autismo, patologia particolarmente invalidante che limita le abilità comunicative e relazionali di coloro che ne sono affetti, ma delle disabilità in generale, e di come e quanto l’interazione con il Nobile Animale possa creare ben-essere e facilitare l’accoglienza dei più deboli in un contesto informale come quello equestre (sia sportivo che terapeutico).
Più di 40 centri aderenti ad EQUI-BLU
Per raggiungere questo obiettivo si potranno mettere in campo una serie di iniziative della durata e modalità autonomamente prescelta: da un’oretta o mezza giornata, con una semplice merenda in scuderia e conoscenza dei cavalli, fino alla giornata intera o all’intero week-end con azioni più strutturate, quali dimostrazioni, avvicinamento diretto al cavallo, momenti divulgativi sul tema di EQUI-BLU, giri in carrozza, garette sociali o passeggiate in esterna per i soci frequentanti il maneggio…. Tutto quanto si ritiene opportuno per realizzare un evento che possa essere occasione per avvicinare al cavallo e creare nuove amicizie!
Unica regola di EQUI-BLU che si chiede di rispettare è quella di non proporre il battesimo della sella rivolto ai nuovi avventori (siano essi normodotati o diversamente abili) per evitare situazioni imbarazzanti di esclusione alla proposta o sottolineare involontariamente possibili rigidità di alcuni convenuti disabili (soprattutto autistici) che di fronte alle novità tendono a chiudersi o ad intensificare i loro atteggiamenti patologici.
Il senso di questa regola è originato dal voler creare accoglienza nel pieno spirito di EQUI-BLU e facilitare la partecipazione di chiunque alle semplici (ma fattibili per tutti) attività proposte a tema equestre, evitando di promuovere situazioni che possano creare disagio o esclusioni di sorta…
Se desideri far aderire gratuitamente il tuo centro o gruppo equestre ad EQUI-BLU non esitare a compilare il nostro form di registrazione: sarà una bella occasione per vivere in contemporanea una bella esperienza!
Diamo continuità alla campagna social “Anch’io #equiblu!”
L’azione “social” a supporto dell’iniziativa “Anch’io #equiblu!” sarà riproposta anche in questa edizione: una semplice foto o selfie con i cavallo o in sella indossando un indumento o accessorio blu, appositamente postata sul proprio profilo facebook o Instagram con l’utilizzo dell’hastag #equiblu all’interno della frase allegata “Anch’io #equiblu!: Un selfie a cavallo per la giornata mondiale dell’Autismo” permetterà di dare risalto e ridondanza all’evento con la sua forza virale suggerita ad amici e follower dei nostri rispettivi canali social.
Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo.
Posta la tua foto sul tuo profilo Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #equiblu e taggando @equiblu, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”.
Invita tutti i tuoi amici e le pagine FAN che segui a fare altrettanto!
[…] https://www.equitabile.it/giornata-mondiale-dellautismo-al-via-la-seconda-edizione-equi-blu/ […]