Da quando abbiamo iniziato a fare i primi passi con EQUITABILE® molte cose sono accadute, spesso inaspettate, certamente positive ed in costante crescita.
In pochi anni molti nuovi amici si sono uniti alla nostra Realtà, partecipando non solo ai corsi di formazione ma anche attraverso una partecipazione che vuole avere come unico obiettivo quello che più ci unisce: l’amore per il Cavallo e la Passione per l’accoglienza di tutti in un ambiente che vive di un’equitazione più “olistica”, certamente meno performativa e stressata da eccessivi tecnicismi.
Le precedenti esperienze e le competenze trasversali di un piccolo gruppo di lavoro che ha creato negli anni l’ossatura del Movimento ci ha permesso di definire quelli che da subito sono stati riconosciuti come i principi fondanti di questo nostro sodalizio: il valore dell’inclusione delle persone “deboli”, l’importanza del valore educativo che l’equitazione e l’interazione con il cavallo possono fornire, la predisposizione all’accoglienza di tutte le diversità attraverso una forma di educazione informale.
L’aspetto divulgativo si è rivelato vincente, soprattutto nel chiarire quanto differenzia l’Equitazione Integrata® dalla tradizionale ippoterapia o riabilitazione equestre: ambiti di estrema importanza ma, per condizione, relegati in contesti spesso non inclusivi.
In aggiunta, la componente educativa e ricreativa che caratterizza EQUITABILE® tende a rivolgersi non solo alle disabilità ma a molti ambiti di intervento dove si riveli indispensabile lavorare su personalità deboli o relazioni (comunicazioni) spesso disarmoniche.
Ulteriore elemento di rottura è la definizione di un “setting” di intervento totalmente demedicalizzato, dove i mediatori umani sono fondamentalmente educatori, non terapisti, a dimostrare che lo sport può divenire nel tempo complementare, ma soprattutto evolutivo alla terapia.
“I Segreti dell’Equitazione Integrata®” vuole porre le basi per chiarire il perché di un approccio non particolarmente “nuovo”, certamente definito con principi ed obiettivi indirizzati ad una visione di tipo pedagogico nel contesto equestre. Si è inoltre rivelato inoltre particolarmente utile a tanti nuovi amici interessati ad una formazione specifica nell’ambito ed una valida occasione per risolvere alcuni dubbi o perplessità nell’intraprendere una nuova attività nel mondo del cavallo.
E’ un documento semplice ma completo proprio perché divulgativo; nella sua genericità vuole però permettere la comprensione di quanto si possa contribuire ad una forma di partecipazione sussidiaria attraverso una visuale inclusiva.
Alcuni concetti e termini possono però presentare una certa difficoltà ad alcuni lettori: non abbiamo voluto –e potuto- eccedere nella semplificazione per non far passare il messaggio che questa nostra proposta sia una attività “alla portata di tutti”.
Per garantire ampi livelli di sicurezza e professionalità si rivela fondamentale una certa sintesi di competenze differenti, di tipo equestre, come quelle comunicative ed educative, una certa predisposizione e sensibilità e tanta, tanta umiltà nell’affrontare attività certamente stimolanti e ricche di grandi soddisfazioni, ma altrettanto difficili, quasi “a difficoltà progressive” come alcune categorie di gare di salto ad ostacoli…
Abbiamo raggiunto l’obiettivo?
I numeri parlano chiaro: ad oggi circa 6100 persone hanno scaricato questo documento. Forse è il segno di un certo interesse verso l’argomento e verso questa iniziativa che -va sottolineato- è totalmente gratis!
Come scaricare l’E-book di EQUITABILE®?
Chi non abbia ancora scaricato l’E-book ha la possibilità di farlo seguendo la semplice procedura evidenziata nel form in alto a destra di questa, come di tutte le pagine del sito.
Sarà sufficiente inserire il proprio nome ed indirizzo mail all’interno degli opportuni spazi e cliccare il bottone “Si, voglio l’E-book”. Automaticamente verrà inoltrata una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato con il link dal quale scaricare questo imperdibile documento.
Attenzione: la mail con allegato l’e-book potrebbe venir percepita da alcune caselle di posta elettronica come spam!
E’ quindi importante verificare la casella della posta indesiderata se non arriva alcuna mail da parte nostra nell’arco di poche ore dalla registrazione: in caso sia stata processata come spam inserire i nostri indirizzi mail (info@equitabile.it e segreteria@equitabile.it) nella white-list della propria casella mail.
La ricezione dell’e-book di EQUITABILE® determina l’automatica iscrizione alla nostra newsletter per permettere a tutti i nostri amici di ricevere periodiche informative relative ad eventi, organizzazioni formative e nuovi articoli pubblicati in modo da restare sempre in contatto con noi.
buongiorno
e grazie per il vostro interessante e coinvolgente approccio.
Mi spiace non essere riuscita a rispondervi prima, ma con una bimba di 9 mesi il tempo è poco…
Innanzitutto non sapevo che il vostro fosse il 1° e-book e vi ringrazio per avermelo fatto sapere. E’ assurdo che l’equitazione sia ancora un settore così retrogrado: per fortuna siete arrivati voi! Non c’è da stupirsi che il vostro approccio più olistico vi abbia portato prima degli altri a raggiungere questo traguardo.
Passando all’e-book…. l’ho letto un po’ di corsa (una notte mentre la bimba dormiva) e l’ho trovato molto interessante: subito dopo sono andata a vedere le prox date dei corsi!! Però…. mi aspettavo un testo un po’ più easy, un linguaggio un po’ più “semplice”. Ho notato uno stile molto simile ai miei libri di socio-psicologia dell’università che potrebbe risultare un po’ astruso ad alcuni lettori. Alcune banalità…. non ho trovato una definizione precisa di equitazione integrata (parlando con la mia istruttrice ho fatto fatica a darle una definizione del tipo …. “l’equitazione integrata è….”) e si parla di 3° settore dando per scontato che tutti sappiano esattamente di cosa si tratta.
Nonostante questo ancora complimenti per l’idea dell’e-book e ancor di più per l’idea dell’equitazione integrata!!
Ciao!
Ho trovato assolutamente interesante e “coraggioso” il vostro impegno; ritengo che ancora oggi, purtroppo, molte persone abbiamo “paura” del diverso, in quanto altro-diverso da noi, cosidetti normodotati, e questo nonostante si parli di accettazione incodizionata dell’altro e si cerchi di educare all’integrazione.
Formare e informare persone normodotate e far “lavorare” insieme persone che hanno caratteristiche e talenti diversi non può che portare a qualcosa di buono e essere fonte di uno scambio arricchente sotto l’aspetto umano, relazionale e cognitivo.
Vi auguro quindi un buon proseguimento per l’impegno attendo sempre notizie
Alessandra
Grazie, ho scaricato il nuovo e-book e Vi meritate davvero i complimenti per il garbo e la correttezza con cui presentate anche le nozioni che tutti riteniamo di sapere…ma troppo spesso dimentichiamo!!!
grazie per la possibilità di conoscere il cavallo e tutti i benefici che può dare alle persone con disabilità…
Salve,
ho letto con interesse l’e-book e sono in sintonia con tutto quello che scrivete.
Sia come insegnante e poi come psicomotricista sto vivendo in prima persona le difficoltà di saper cosa fare sempre e nel modo giusto, forse siamo noi i portatori di handicap perchè non riusciamo, anzi parlo per me, non riesco mai a capire come poter aiutare a stare meglio chi mi è vicino. comunque prima di tutto penso che noi educatori dobbiamo sempre cercare di metterci al livello di chi abbiamo accanto, tanti e sono le carenze che tutti abbiamo anche a livello emotivo e affettivo e gli animali, l’aria aperta il sapersi relazionare positivamente, sono le cose fondamentali ma bisogna saper vedere in ciascuno le cose belle e positive che ci possono dare. valorizzarle e rafforzarle.
Grazie per la bella opportunità che mi avete dato, spererei con tutto il cuore di poter vivere una bella esperienza simile alla vostra…
Scusatemi, ma non riesco a scaricare l’Ebook…Leggendo le vostre e-mail e dando uno sguardo al sito noto un interesse particolarmente impegnativo sul mondo dei cavalli e degli equini in generale…E’ veramente interessante avere contetti con persone così socialmente impegnate come voi! Mi confesso un principiante in questo senso, ma volenteroso di partecipare al vostro impegno…Grazie, ciao.
mi spiace ma non sono riuscita a scaricarlo per ben tre volte che ci ho provato
Ciao a tutti!
Il sistema è settato per una spedizione immediata dell’E-Book una volta compilati i campi del piccolo form di richiesta. Chiunque non riuscisse a ricevere il documento ci ricontattarci tranquillamente via mail: sarà nostro piacere inviarlo nuovamente.
Grazie, ho scaricato il nuovo e-book e Vi meritate davvero i complimenti, i contenuti sono chiari e sopratutto estremamente utili per capire quanto lavoro, passione e amore ci voglia in un attività come quella della rieducazione equestre.
Buongiorno, ho scaricato e letto con molto interesse il vostro manuale. Mi ritrovo completamente nel vostro modo di vedere l’ equitazione per persone diversamente abili o deboli…. mi piace il vostro modo di vedere le persone…e non la patologia e il modo diretto di dare indicazioni pratiche che alla fine son molto chiarificanti per chi non è addentro all’attività, inoltre è lodevole la vostra premura nel voler specificare il ruolo del cavallo come compagno di lavoro da amare e rispettare!….io lavoro in questo campo da piu di 10 anni è un lavoro che mi ha sempre appassionato….e che ho sempre svolto con molto amore….anche se sempre con grande difficoltà….!!!Tanti saluti e…Buon lavoro
Ho letto con interesse il nuovo e-book. Devo dire che è ricco di spunti interessanti anche perchè mi rigurdano da vicino, visto che sono un assistente sociale, insegnante, oltre che titolare di un maneggio e sono a mia volta disabile. Molto complessa è l’integrazione fatta di mille facce. Noi (parlo a nome dell’associazione) nel piccolo maneggio facciamo moltissime lezioni integrate (normodotati e disabili insieme). Mi auguro che ci sia un seguito o approfondimento a questa Vostra esperienza che arricchisce il mondo della disabilità.
Ho trovato l’e-book molto interessante e di semplice letture anche per chi come me non è molto esperto del campo. Complimenti per il lavoro che state svolgendo!
salve a tutti!
scusate ma avevo il pc con un pò di problemi, finalmente riesco a contattarvi!
l’e-book (letto e riletto) mi è piaciuto tantissimo! Ho avuto molte esperienze in prima persona con i cavalli, anche per tirocinio universitario, e devo dire che molte cose appresse sul campo (ippoterapia, e nozioni sull’equitazione integrata) le ho riscontrate sul vostro e-book.
Molto fluido e interessante!
un e-book veramente interessante e per una causa buona !!complimenti perche’ e’ evidente la passione che mettete nel vostro lavoro, senza dimenticarsi dell’impegno che un’attivita’ come questa richiede necessariamente
Complimenti per la vostra attività e per il modo professionale con cui comunicate attraverso il sito. Ho scaricato l’ebook ripromettendomi di leggerlo con maggiore attenzione. La passione per l’equitazione e la vicinanza dello scopo sociale dell’ippoterapia mi fanno sentire vicini a voi. Ci dividono solo i km, poca cosa
Ciao a tutti!
Ho letto l’ e-book e l’ho trovato molto bello e di facile comprensione. Gli obiettivi di equitabile sono ben chiari e soprattutto ho percepito, leggendolo, la passione che voi tutti mettete ogni giorno per far si che questi vengano raggiunti. Siete splendidi!!!!!
Ciao Giò
Ho scaricato l’e-book. Molto interessante , ma in in alcuni passaggi un pò difficile.
Tema complesso e articolato quello dell’equitazione integrata che merita però di essere approfondito , per coglierne relamente l’essenza..
Buon lavoro
Questo E-book e’ una grande finestra su cio’ che equitabile ci porta ad imparare..sul vivere, aiutare,
capire l”altro” e noi stessi nella maniera piu’ serena ed emotiva possibile con obiettivi ben chiari e tramite uno “strumento” altrettanto emotivo e coinvolgente..
Un libro chiaro e interessante, che presenta in modo molto professionale non solo l’equitazione integrata ma anche quello che il rapporto con il cavallo e lo sport possono offrire ai ragazzi disabili e non solo. Nelle mie esperieze di via in maneggio ho avuto la possibilità di vedere quanto il rapporto con l’animale possa migliorare alcune situazioni, anche solo come momento di svago e di relax, lontano da camici e dottori; credo che un approccio professionale come quello di Equitabile si comunque necessario per affrontare al meglio ogni tipo di difficoltà.
Lettura assolutamente encomiabile! Condivido quanto letto e apprezzo chi investe tempo e denaro in questa splendida iniziativa. In quanto Psicologa condivido e comprendo i benefici associati all’equitazione integrata…pertanto vi stimo per ciò che fate. Grazie per le informazioni che ci date!
Grazie di cuore a tutti: riceviamo veramente molte conferme sul valore divulgativo di questo nostro lavoro che vuole essere un semplice punto di partenza e riflessione rispetto ad argomenti molto più complessi e specifici.
Questo prodotto vuole avere l’ambizione di far passare il messaggio di quanti principi educativi, relazionali, di sviluppo dell’empowerment della persona possano essere alla base di una azione seppur ricreativa, consapevole finalizzata alla mediazione con il nobile animale.
Vogliamo tenere le distanze da coloro che si propongono come i “tuttologi dell’equitazione” rischiando di denaturare un ambito dalla forte polarizzazione educativa, appiattendo il tutto con lo sterile nozionismo intriso di pretenziosa e supposta sueriorità! Viva le diversità, viva le competenze trasversali per una crescita professionale comune e, soprattutto alla pari!
Ciao, mi associo al coro dei commenti in merito al vostro coraggio nel creare il primo testo scaricabile gratuitamente, il contenuto è molto interessante, contiene molti spunti per un approccio nuovo con l’equitazione ed il mondo dei cavalli in genere. Confesso di avere avuto qualche difficoltà con il linguaggio, che ogni tanto mi sembrava molto tecnico o semplicemente non era alla mia portata, sono estremamente convinto dei positivi risultati che il vostro metodo propone, sarei anche interessato ai vostri corsi ma vivo a Palermo e non ho visto corsi svolti dalle mie parti o comunque in Sicilia.
Ciao e grazie del gentile feedback!
Speriamo anche noi di poter toccare la Sicilia nel prossimo biennio con un corso di formazione per divulgare il nostro movimento anche in quella splendida isola…
Ci vuole solo pazienza e, quando i tempi saranno maturi, proporremo iniziative anche da voi! A presto 🙂
Ciao!
Probabilmente è un problema di software… Comunque te lo giriamo via mail per fare prima.
A presto…
Ciao! Ho letto l’e-book e ho trovato in esso conferme di idee e supposizioni che prima d’ora gironzolavano nella mia testa senza troppe certezze.
Sì, tutt’oggi, le persone con handicap o semplicemente fragili (o delle quali la personalità si discosta pur minimanìmente dal contesto comune) sono spesso allontanate, destinate a nascondere alla realtà una personalità, che talvolta è dotata di indomita forza, di qualità uniche e di uno speciale e singolare modo di agire. Credo sia positivo il fatto che con l’equitazione integrata non si annienti la personalità del disabile con cure mirate ad un radicale cambiamento, ma se ne potenzino e migliorino le capacità.
Grazie ai cavalli, non dissimili dai diversabili e dai deboli, si può instaurare una comunicazione fatta di gesti, sguardi, emozioni, che giovi a favore degli uni e degli altri… come dice un proverbio inglese, non c’è nulla di meglio per l’interno di un uomo che l’esterno di un cavallo! Gallo Claudia
Ciao!Lavoro in qualità di educatrice presso una struttura psichiatrica e ciò che ho letto nel vostro e-book è esattamente quello che cercavo, ovvero un approccio al cavallo che valorizzi la componente emotiva e relazionale inserita in un contesto non medicalizzato, dove le persone con difficoltà possano finalmente immergersi in uno spazio di “normalità” e non sentirsi per l’ennesima volta i “diversi”, quelli “da curare”.Bravi!
Ciao, e grazie per i gentili apprezzamenti!
Speriamo di contribuire a “rompere alcuni schemi” della tradizionale ippoterapia con le nostre idee… Siamo certi che tra qualche anno la mentalità sarà molto differente nel Terzo Settore e nel campo dell’Equitazione “Sociale”: a quel punto avremo raggiunto uno dei nostri obiettivi per sviluppare un’immagine differente delle persone deboli nella nostra Società.
Intanto continuiamo a divulgare…
Che dire MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO io amo questa disciplina in quanto amo l’esemplare più bello del mondo!!E’ fantastico scoprire che ci sono persone come voi capaci di valorizzare il vero approccio con il cavallo!!!Poi ho una cugina con problemi e ha usato il suo centro la terapia con il cavallo ed è migliorata tantissimo!!!
Anche perchè il nostro caro amico cavallo gli manca davvero la parola hahahha mi piacerebbe capire come accostare un bambino piccolo di 15 mesi che ama terribilmente il cavallo “come la mamma” heheh un po di consigli ci verrebbero utili.
un abbraccio di cuore
Per prima cosa vorrei congratularmi con voi per quello che fate!! il mio sogno è quello di lavorare con i cavalli e con persone disabili… mi scuso per il ritardo della mia risposta ma non ho avuto molto tempo! tra lavoro e accudire il mio cavallone ho avuto poco tempo libero! in ogni caso ho trovato l’e book molto interessante e molto bello! trovo fantastiche le vostre idee, trovo meraviglioso che persone con alcune difficoltà possano trovarsi in un ambiente felice dove non vengono giudicati o guardati in modo diverso…vi faccio i miei più grandi complimenti e vi auguro buona fortuna per il futuro! se posso permettermi vorrei chiedervi di poter aggiornarmi su eventuali e book futuri o su corsi di aggiornamento o formazione… vi ringrazio. Martina
Ciao!
Grazie a te e ai tanti nuovi amici che via mail o commentando questa pagina ci danno le loro impressioni sull’E-book; ovviamente sarai tenuta al corrente delle prossime novità, non solo corsi ma anche future iniziative. Siamo sempre più convinti che il messaggio di EQUITABILE stia raggiungendo un elevato livello di maturazione divulgativa, grazie ai tanti nostri lettori e fan: questo a riprova che è possibile fare attività equestre finalizzata ad aspetti che non debbano sempre collocarsi nella riabilitazione.
A presto…
Ciao,ho letto l’e-book e l’ho trovato davvero interessante!Mi è servito per capire alcune cose che non mi erano ancora del tutto chiare.la mia intenzione sarebbe quella di avvicinarmi a questo mondo, sia per la passione che ho per i cavalli, sia per la volontà di cercare di essere socialmente attiva (mi sto tenendo aggiornata sui corsi che farete in lombardia ad ottobre per diventare assistente equitabile).Vi ringrazio dunque per le possibilità che offrite e per le notizie davvero utili che trasmettete tramite questo e-book! Nadia
Grazie a te, Nadia!
A presto allora…
Dopo aver trovato un pò di tempo da dedicarci,ammetto di aver letto l’e-book tutto d’un fiato. Oltre ad aver avuto importanti informazioni su quella che è sempre stata la mia passione,cioè il cavallo “in toto”,mi sono sentita decisamente più motivata a proseguire su quella che sarà,spero,un giorno la mia strada. Mi sono da poco avvicinata al mondo dell’ippoterapia e trovo che lo stare a contatto con i cavalli e questi ragazzi,che sono davvero splendidi,sia più “terapeutico” per noi che per loro. Le soddisfazioni sono tante e l’affrontare problematiche non sempre semplici procura molta soddisfazione a livello emotivo. Mi piacerebbe molto entrare a far parte di questa bellissima realtà che è “l’equitazione integrata” e ce la metterò tutta per realizzare il mio sogno.
Spero di vedere presto un vostro Corso anche qui in Piemonte.
Ciao!!
Chiara
Ho letto il vosrto e-book lo ritengo molto interessante perchè si vuole avvicinare uno sport che per tanti è considerato “uno sport da ricchi”
Vi ringrazio per l’attenzione che riservate per la mia modesta persona.Ho scaricato “I Segreti dell’Equitazione Integrata” per un progetto che la Associazione alla quale appartengo (ASSARMA di Livorno) dovrebbe portare a termine entro il mese di Settembre c.a. e che è dedicato alla ippoterapia e al ripristino della ippovia ( via Francigena) nella zona delle colline livornesi con tanto di stazione di ristoro in un antico romitorio del 1200 immerso nel verde delle colline.Ho dato in lettura il vostro e-book al Ten. di Cavalleria,presidente della Associazione e attendo le sue considerazioni.Cordiali saluti.
grazie x la bella lettura é stato interessante legere il vostra lavoro spero ce ne siamo altri x me è stato interessante dato che sono 20 anni che soffro di sclerosi multipla e da 4 grazie a mia figlia e mia moglie ho acquistato 1 cavallo e faccio ipoterapia x mio conto il mio cavallo pesa 8 quintali lo atacco alla maratona e via x mè èdifficile gestirlo ma lui è un patatone e da quando lui è con mè la mia vita è migliorata un saluto e grazie ciao
ho letto con molto interesse il vostro libro e devo dire che è molto interessante!!l’unica cosa è che mi sembra ke si parli poco dell’approccio cavallo-disabile.
Mi sono avvicinato da poco al mondo dell’equitazione e ho trovato molto interessante il vostro e-book:mi si è aperta una finestra su un mondo per me sconosciuto ma che sicuramente cercherò di approfondire.
Saluti e complimenti per l’impegno
salve finalmente sono riuscita ad aprire il file e ho letto l’ e-book tutto in una volta. l’ ho trovato molto interessante e in alcuni punti molto esaustivo su dei dubbi che avevo. complimenti per il lavoro svolto spero ci sia un seguito!!
grazie per i complimenti e per la continua conferma dell’attenzione verso il nostro lavoro…
salve ho letto l’e.book mi è piaciuto molto e son convinto che possa essere uno strumento valido x chi si vuole avvicinare al mondo del sociale unito a quello del equitazione , trovo valide le idee espresse per creare una mediazione tra chi necessita di un aiuto e chi puo darlo ,lavoro da 8 anni con i malati psichiatrici e i risultati raggiunti sono grandiosi grazie al rapporto di enpatia in cui siamo riusciti ad entrare,il passaggio che vorrei fare è unire il mio lavoro nel sociale con l’emozione che mi danno i cavalli e penso che con il metodo espresso nel ebook sia possibile , vi ringrazio e vi faccio i complimenti a presto giuliano
Quale occasione migliore di meterci in rete per uno scambio di competenze e di contatti al fine di sostenere una mission nella quale un pò tutti noi ci riconosciamo…
Salve! sono Raffaela e finalmente riesco a mandare un breve pensiero sull’E-book. Un documento veramente interessante ed esaustivo. Finalmente qualcosa di completo che tratti il tema in modo semplice e comprensibile. Io come formazione sono una fisioterapista che lavora in NPIA, quindi chi più di me sente l’esigenza di un approccio alla disabilità e all’handicap diverso da quello strettamente sanitario e soprattutto cosa dopo di me? (queste persone non possono e non devono stare in terapia per tutta la vita).O comunque “anche” durante il trattamento sanitario! Io credo che il tipo di lavoro che voi fate sia complementare al mio in quanto permette all’utente(sia disabile che adolescente a rischio sociale)di generalizzare ciò che apprende in terapia(portare fuori dal setting ciò che acquisisce in terapia).INoltre bisogna anche pensare che comunque per qs utenti dopo il18°anno di età non c’è più nulla se non assistenzialismo.
Questa vs attività mi ha entusiasmato anche perchè io già conosco il mondo del cavallo e in qualche modo ne faccio parte.Possiedo due cavalli e i miei 4 figli frequentano la scuola di equitazione di cui io mi occupo della segreteria.
Sono veramente felice di avervi scoperto e spero prima o poi di conoscervi.Cosa un pò difficile in quanto io vivo in Sardegna!!!!!
BUON LAVORO!!!!!!! A PRESTO!!!!!!!!
ciao ho letto e-book: e’ molto interessante e rende sicuramente l’idea di quale puo’essere il lavoro in un centro di equitazione integrata……e’ un mio grande desiderio poter lavorare in uno di questi centri specializzati e spero che a Bergamo ci possa essere tale possibilità
Ciao..ho letto con molto interesse il vostro e-book, non sapevo che fosse il primo e quindi vi faccio dei complimenti ulteriori per questo traguardo!! io volevo saperne di più in merito per magari iniziare questa esperienza..dato che mi sto laureando in scienze e tecnologie animali e che svolgo attività di pet therapy con il mio cane Charlie, sarei interessata anche a lavorare nel mondo dei cavalli, un pò di esperienza con questo mondo l’ho acquisita grazie al mio cavallo Icarho però non sarebbe male fare qualche vostro interessante corso!! quindi terrò d’occhio le date dei prossimi..grazie ancora per la vostra disponibilità e continuate così!!! a presto!!
Salve,
ho letto con molto interesse il vostro e-book
penso proprio che il prossimo anno parteciperò al vostro corso.(è prevista la toscana???)
Salve! Ad ora siamo ancora in fase di definizione del prossimo calendario 2012: consigliamo un contatto periodico con il nostro sito (anche direttamente alla pagina: https://www.equitabile.it/corsi-di-formazione/i-prossimi-corsi-di-formazione/).
Tendenzialmente i corsi li proponiamo a rotazione un pò su tutte le Regioni proprio per venire incontro ai possibili interessati.
A presto!
Buongiorno,
riesco finalmente a rispondere per quanto riguarda l’e-book!Mi scuso per il ritardo!
Mi è piaciuto molto immergermi nella sua lettura per avere un idea iniziale di come funziona la vs attività e per conoscere persone che come me amano i cavalli.
E’ sempre stata una mia passione che ho coltivato il più possibile quando ero alle elementari frequentando i corsi al maneggio di Rapallo e fino alle medie quando ho fatto un estate in un maneggio in toscana lavorando in cambio di vitto e alloggio.
Amo gli animali e in particolar modo cani e cavalli, entrambi i quali si prestano alla grande al tipo di attività sociale ed educativa nel modo più piacevole e divertente che ci possa essere.
Purtroppo poi tra studi e lavoro non ho potuto più sviluppare come avrei voluto questa mia passione per i cavalli, e ora mi piacerebbe tanto poter riniziare in questa ottica per provare un attività parallela o addirittura sostitutiva alla mia attuale che non è sicuramente così utile nobile e appassionante.
Darò quindi un occhiata ai corsi per vedere quando è possibile frequentarli.
Mi chiedevo in tal senso, una volta terminati i corsi, quali sono le possibilità di mettere in pratica l’attività imparata? Dove si possono praticare?
E’ un mondo talmente poco pubblicizzato che non saprei da che parte cominciare!
Grazie mille
Buon lavoro e a presto
Grazie per l’apprezzamento, Chiara!
La nostra è una attività particolarmente di nicchia, simile ma non identica all’ippoterapia tradizionale; spesso si rischia di ritrovarsi a combattere contro rigidità e pregiudizi (soprattutto dettati da un certo campanilismo che teme la concorrenza e non vede la potenzialità di un approccio trasversale che non vuole sostituirsi ma completare una proposta…) mettendo molto in difficoltà i nuovi tecnici nel vedere una piena realizzazione del loro progetto. Vi è però una grande opportunità dettata dai molti che aprono le porte dei loro centri per sviluppare una collaborazione al di là delle appartenenze “politico-equestri”: in genere le occasioni migliori per iniziare a farsi le ossa ed intraprendere n cammino nel Terzo Settore equestre.
Alcuni nostri operatori, particolarmente dinamici e intraprendenti, aprono una loro associazione per promuovere le nostre attività su più centri ippici (non è necessario avere un proprio centro, è sufficiente utilizzare strutture affittando il cavallo e il fermo maneggio dei centri ippici che diverranno “sedi operative” del sodalizio) senza dipendere da ingerenze di alcun tipo. Noi ad esempio siamo partiti come collaboratori di centri equestri che fornivano il servizio alle cooperative sociali e scuole della nostra zona, per poi “emanciparci” divenendo gestori della nostra attivià in toto; non è semplice questo passo ma, con tenacia, competenza e forza di volontà, è possibile raggiungere obiettivi insperati. Noi siamo la prova vivente di tutto ciò!!!
Un saluto
Buongiorno,
mi scuso se riesco a rispondere solo ora. Ho scaricato e letto con molto interesse il vostro e-book. Ho iniziato ad andare a cavallo a 6 anni ( ne sono passati un po’..) e non ho più smesso. Sono di Milano e ho letto, purtroppo in ritardo, del corso di equitazione integrata che organizzavate,mi piacerebbe frequentarlo la prossima volta che ci sarà in Lombardia, è da un po’ di tempo che sto seriamente pensando di trasformare questo amore verso i cavalli e il loro mondo anche in una scelta di vita.
grazie!
Ciao! Ci saranno certamente altre opportunità per il prossimo futuro: i nostri corsi sono proposti un pò in tutta Italia per incentivare lo sviluppo del nostro Movimento. In Lombardia ne abbiamo sempre uno all’anno; un appuntamento fisso che vede sempre molti partecipanti…
Ti auguriamo di riuscire a realizzare il tuo sogno! A presto…
Grazie e scusate per il ritardo nella risposta.
Ho scaricato il nuovo e-book e con grande emozione vi faccio i miei più sentiti complimenti per il garbo e la correttezza con cui presentate anche le nozioni più elementari.
L’ho letto senza interruzioni, e pur facendo equitazione da tempo e, soprattutto, essendo letteralmente innamorata del cavallo e del suo essere vicino all’uomo, ho riscoperto alcune nozioni e suggerimenti che sicuramente proporrò agli istruttori del maneggio che frequento.
Grazie e complimenti ancora.
Teresa.
Buonasera e grazie per avermi inviato il vostro e-book.
Sono una Psiconcologa e da qualche tempo collaboro con un’associazione di pet terapy che lavora con piccoli animali. Sono arrivata per caso al vostro sito, mentre cercavo info sull’ippoterapia in quanto vorrei poter lavorare in questo settore. Ho trovato l’e-book ben fatto, ma forse troppo generico. Anche a me, come per Marcella, alla fine della lettura, non è risultato del tutto charo cosa sia l’Equitazione Integrata e quali siano le attività che prevede. Non mi è ancora chiaro che tipo di percorso debba fare una persona che voglia diventare un tecnico specializzato nel settore e da quali altre figure professionali può essere affiancato.
Inoltre, manca la bibliografia e questo non permette di poter avere dei riferimenti per l’approfondimento. Ho comunque molto apprezzato l’approccio bio-psico-sociale rivolto agli utenti considerati nella loro globalità e non solo rispetto alla disabilità.
Cordialità
Emanuela
Gentile Emanuela,
innanzitutto grazie per il Tuo contributo e considerazioni; riteniamo siano l’occasione per chiarire queste criticità che hai sollevato, certamente dettate da una particolare aspettativa ed interesse sull’argomento: non è prevista una bibliografia al termine del lavoro perchè quanto scritto nell’e-book è tutta “farina del nostro sacco” e non viene ripreso nulla di quanto già pubblicato da altri autori.
La genericità che evidenzi è volutamente pensata per comunicare al più ampio bacino di interessati che, nella fase iniziale dell’approccio al nostro Movimento, necessitano di elementi introduttivi e di principio su quanto ci muove nei fatti 🙂
L’e-book è stato pubblicato per questo motivo e per queste attese: non vuole fornire volutamente risposte o spunti di operatività che, se recepiti da persone senza una sufficiente base teorico-pratica potrebbero diventare potenzialmente pericolose e risultare volgarmente “preconfezionate” per un addetto ai lavori!
Rispetto ad ulteriori approfondimenti tutto è demandato alla navigazione dello stesso sito che, tra le pagine , è veramente pregno di molti argomenti anche di tipo tecnico, non solo divulgativo e pratico, all’interno dei quali vi sono ben evidenziati link e banner sui temi maggiormente di interesse per il nostro pubblico.
Il suggerimento è quello di investire un pò di tempo tra le pieghe del nostro blog: troverai proprio lì tutti i chiarimenti che necessiti.
Speriamo di aver dato alcuni chiarimenti che riteniamo importanti per approcciare al meglio ad EQUITABILE!
E’ stato molto interessante. Avendo miei cavalli mi piacerebbe poter aiutare persone a me vicino con l’ippoterapia, ma non mi è ancora chiaro il percorso che devo fare.
Nella pagina evidenziata quì sotto troverai tutte le informazioni in merito:
https://www.equitabile.it/formazione/
un saluto
ciao!!! ho letto con molto interesse e devo dire che non vedo l’ora di poter partecipare ai vostri corsi!!! peccato che in emilia non ce ne siano!!!!!!!!!! io sono un’educatrice: mi occupo dell’integrazione minori (handicap e scuola); inoltre vado a cavallo da quando avevo 5/6 anni… il cavallo è la mia vita, il mio sangue.. non è solo una passione!! e vorrei tanto coniugare le 2 cose che amo di più in assoluto!!! grazie ancora.. ps: fate qualcosa anche in emilia vi prego!!!!
Finalmente sono riuscito a leggere tutto l’e-book, con molto interesse e sempre piu’ convinto che è una delle migliori ed efficace attivita’ per il sociale.
Io sono oltre 10 anni che lavoro con i cavalli e da oltre 7 anni che faccio l’istruttore e addestro cavalli.
Ho avuto anche qualche esperienza con disabili, affiancando operatori che lavorano nel settore.
Questo E-book da’ la piena visione di tutto cio’ che sono le potenzialita’ del cavallo nel sociale, bambini, adulti o disabili che siano.
Purtroppo, almeno qui nel sud-Italia, non viene proposta nel modo corretto, viene proposta solo per i portatori di handicap, senza una giusta valutazione del soggetto.
Questo E-book da’ tutte le risposte alle mie perplessita’ e le certezze ai miei dubbi, molto interessante e coinvolgente.
Vi faccio i miei COMPLIMENTI.
Cordiali saluti
Ho trovato l’e-book interessante e completo; sono una psicologa e ho apprezzato molto il taglio sociale/relazionale del contributo. Credo che l’e-book, unito alle informazioni reperibili sul vostro sito, dia una buona idea dell’equitazione integrata e possa stimolare il desiderio di avvicinamento e approfondimento di quest’attività che mi sembra molto seria e professionale. Complimenti quindi per l’iniziativa e per la vostra passione al servizio del sociale…
Ciao a tutti eccomi qui, confesso che non ho terminato di leggere l’e-book, ma ne ho compreso il significato “dell’equitazione integrata”. Devo decidere entro questa settiamana se fare il corso o no. Siccome per me è un’investimento abbastanza impegnativo sia economico che di tempo..vorrei fare la cosa giusta, per saperne di piu chiedo, a chi lo ha fatto se pratica questa stupenda metodica in qualche centro/struttura in friuli venezia giulia
che mi piacerebbe contattare per sentire come procede…
ringrazio in anticipo quel qualcuno!!
oppure se voi di equitabile mi potete rispondere.
un saluto
ciao a tutti!!
ho trovato quest e-book fantastico: esauriente, esaustivo, interessante, ben costruito, istruttivo e informativo soprattutto.. Adesso che mi appresto a iniziare il corso sono decisamente motivata e stimolata a darci dentro.. m ha caricata molto ad approfondire e interessarmi di più su certe tematiche.. davvero i miei complimenti, che sebbene nn abbiano un peso rilevante sono ugualmente spontanei e sinceri!
Un saluto a tutti!!
Ciao a tutti!
Ho letto l’e-book e sebbene in alcuni punti mi sia sembrato non di semplicissima comprensione (parlo da non addetta ai lavori!), nel complesso l’ho trovato molto interessante! Dà una visione d’insieme dell’EQUITAZIONE INTEGRATA, certo non dettagliata ma d’altronde credo sarebbe impensabile riuscire a farlo in poche righe.
Io mi sto avvicinando solo ora concretamente al mondo della pet-therapy e delle altre attività assistite dagli animali (finora l’ho fatto da semplice volontaria priva di conoscenze specifiche). Da neofita apprezzo sicuramente la vostra disponibilità e apertura, la possibilità che date a chiunque abbia voglia di impegnarsi (esperti del settore e non) di entrare in contatto con questo mondo attraverso i vostri corsi di formazione. Anche perchè credo fermamente che attività del genere facciano bene non solo all’ “assistito” ma anche agli operatori stessi! Sono esperienze che umanamente possono regalare molto a chi vi prende parte.
Spero al più presto di riuscire a partecipare ai vostri corsi.
Complimenti!
Ho letto l’E-book ed è stato molto interessante!! ma soprattutto è stato di enorme aiuto per comprendere quelle parti ahimè burocratiche che comporta una simile attività.
E’ assolutamente indiscutibile poi come mi sia piaciuto a livello personale, dal momento che adoro gli animali e li ritengo migliori delle persone!!! manca loro soltanto la parola! Complimenti per questo importante servizio e grazie ancora! ciao!
Ho letto con molto interesse l’e-book e devo dire che e’ interessatissimo specialmente per me che da poco mi sono -diciamo- buttato in questo sport. Grazie ancora e complimenti
Ho ritenuto molto utile il vostro e-book dato che ho deciso di fare la tesi triennale su questo argomento. Non conoscendo il mondo dell’ equitazione il confronto con ciò che ho letto è stato determinante per la decisione del tema. Speriamo la pensino così anche in commissione! Grazie e continuate ad informare perché è il sapere che fa crescere l’uomo. Ciao ciao
Grazie per avermi resa partecipe di molte conquiste fatte attraverso l’esperienza nel campo. Si vede che certe deduzioni sono frutto di esperienza e certi concetti sono la logica espressione di anni di studi e lavoro. Ammiro la serenità che il testo trasmette e la struttura tranquillizza qualsiasi lettore appassionato di progettazione sul sostegno, sulla riabilitazione equestre e sull’equitazione integrata. Io quando strutturo un progetto per un futuro lavoro, amo documentarmi sull’esperienza pratica di altri che hanno gli stessi interessi, dalla quale possa poi risalire alla teorizzazione di finalità, obiettivi, contenuti e tecnica.gradirei anche altre testimonianze e saluti. nevina
ho letto e apprezzato l’e-book e condivido pienamente l’attività che svolgete. Non nascondo che mi piacerebbe dedicarmi alla vostra iniziativa sia perchè sono un grande appassionato di equitazione sia perchè sono molto sensibile alle questioni sociali, magari occupandomene sottoforma di volontariato. Purtroppo ho visto che dalle parte di Torino e provincia (a meno che non mi siano sfuggiti ) non esistono centri in cui si svolge l’equitazione integrata e quindi poter anche solo capire in cosa consiste praticamente visitandoli. Attualmente ho qualche difficoltà nel sostenere le spese per eventuali corsi e/o trasferimenti presso le vostre sedi per approfondire l’argomento ma sperando in tempi migliori, mi piacerebbe davvero far parte del vostro gruppo come tecnico di equitazione integrata e rendermi utile per il benessere delle persone e dei cavalli, e perchè no, anche per il mio personale.
Rinnovo i complimenti per ciò che fate. Buon lavoro
Roberto
Vicino ad Alessandria abbiamo un Centro affiliato: é situato presso il Castello di Monvicino (strada monvicino, Oviglio AL, 15026)
E’ una pubblicazione veramente interessante, anche per i non esperti del settore, di facile lettura ed accattivante. Complimenti agli autori e grazie!
Buonasera a tutti, stamattina finalmente ho avuto un paio di ore solo per me ed ho divorato questo prezioso manuale, che non ha la presunzione di insegnare niente a nessuno, ma semplicemente di farci aprire gli occhi ad una realtà così attuale e così presente nella nostra società. Parlo da insegnante e da grande appassionata di equitazione e devo dire che questo progetto grandioso mi ha illuminata in un momento di stallo… La mia sensibilità nei confronti della disabilità mi ha condotto a questo ente ed ho apprezzato moltissimo il filo conduttore del progetto: “non vogliamo curare, vogliamo educare!”. Questo è un passaggio meraviglioso… Da insegnante mi rendo conto di quanto l’educazione abbia una valenza fondamentale soprattutto oggi in cui i valori sono sempre più compromessi e le certezze sempre meno “certe”. Sono cresciuta in mezzo ai cavalli ed è stato proprio grazie ai cavalli che ho potuto superare molti ostacoli e difficoltà. Gli animali hanno un dono, il dono di non avere pregiudizi e preconcetti, il dono di non guardare quello che mostri, ma di guardare dentro quello che sei e di comprendere i limiti e le difficoltà di ognuno. Credo che questo progetto abbia una valore immenso proprio perché è un progetto olistico che non si sofferma al semplice percorso di avvicinamento tra la persona e l’animale, ma perché vuole costruire l’identità delle persone, aiutandole a conoscersi a fondo, aiutandole a conoscere il rispetto per se stesse e per l’altro. Come l’equitazione ha portato la luce nei miei giorni bui, credo che possa aiutare molte persone a superare le difficoltà. Dal mio punto di vista non posso che avere un attenzione particolare ai bambini. Aiutiamo i nostri piccoli, con difficoltà o meno, ad amare gli animali, maestri silenzionsi dai migliori consigli!
Salve,
ho letto parti dell’E-book e l’ho trovato molto interessante!
sto facendo la tesi di maturità sul rapporto uomo-cavallo con riferimenti alla disabilità.. le vostre informazioni mi
sono state molto utili!!
Ciao, ho letto l’ebook, è molto interessante, un pò difficile in alcuni passaggi ma proprio questo mi serve per rendermi conto sempre di più di quanto io desideri conoscere ed avvicinarmi a questa attività che unisce la passione per i cavalli e il desiderio di essere socialmente utile. Vi ho chiesto infatti informazioni sui corsi che farete vicino a Milano a partire dal mese di ottobre. E da lì spero di avvicinarmi seriamente a questa attività. Grazie per tutto quello che fate e per dare la possibilità ad altri di imparare. Paola
Ringrazio nuovamente per quello che fate per gli altri.
Comunque mi presento perchè sono nuovo di questo forum: mi chiamo Renato per gli amici Renny “questo nomignolo mi fu dato dal mio istruttore di forgiatura di ferri di cavallo”.
Non sono molti anni che ho voluto inserirmi in questa cerchia e dal 2007 formandomi nella scuola di mascalcia & podologia equina, iserita nell’università di lodi nella clinica veterinaria di grandi animali, e poi passando nel 2011 nella clinica di san siro formandomi anche li come Tecnico di scuderia con il dott. giongo pio e la dott.ssa pagniozzi,con relativi attestati di 1° 2° 3° livello e brevetto rilasciato da ass.E.N.G.E.A & U.O.F.A.A.& attastato A.I.A. e benessere animale. Anche io cerco di fare del mio meglio essendo non più giovanissimo (classe 1962). Detto questo mi congratulo con l’ideatore dell’e-book: ci voleva qualcosa del genere fatta bene e con passione, anche se concordo con qualcuno che ci sono dei passaggi difficili da capire forse per me che non ho studiato abbastanza! Comunque sono contento di tutto questo. Un saluto Renny
Ciao ho letto subito l’e-book e sono rimasta entusiasta, mi sono avvicinata al mondo dell’equitazione da solo un anno pur avendo una dedizione particolare per il cavallo sin da bambina e l’ho trovato davvero fantastico.
Sono un’isegnante di sostegno e leggendo notizie sull’equitazione ho trovato il vostro sito. Mi avete permesso di trovare il compromesso perfetto tra lavoro e passione e vi ringrazio, ho trovato l’e-book particolarmente istruttivo (sopratutto per me che ho molto da imparare riguardo al cavallo). Farete qualche corso di formazione nel territorio di Roma e dintorni?
Grazie e complimenti sopratutto perchè così facendo date la possibilità a tutti addetti e non, di iteragire con questo splendido mondo dell’equitazione.
Un saluto Francesca. 🙂
Salve a tutti,
il mio commento non è diverso da quello di molti altri, vale a dire ammirevole lavoro ma un tantino troppo generico, questo è quanto si percepisce leggendo il libro; non c’è mai un punto veramente esaustivo che ti lascia soddisfatto.
Poi però leggendo la presentazione in testa alla pagina e le varie risposte nel forum apprendi che è qualcosa di volutamente tale perché sia il più possibile accessibile ad un pubblico ampio ma interessato.
A questo punto credo piuttosto che perdersi in critiche sia necessario e più costruttivo avanzare delle proposte, dare delle indicazioni affinché ci si possa aiutare negli approfondimenti, rendendo questo forum una fonte da cui attingere, divenendo affluenti ed emissari di questa iniziativa.
Da questo forum si evince che il denominatore comune di tutti noi lettori è non solo l’equitazione ma in particolar modo il cavallo e il sociale.
Allora tessiamo la rete mettiamoci in contatto, scambiamo idee, opinioni, progetti se rimaniamo soli allora sì le politiche sociali che regolamentano il settore faranno sempre da padrone, saranno sempre insormontabili ma se ci uniamo, se collaboriamo possiamo veramente lottare per tutto questo
Sono rimasta veramente colpita dal lavoro che state facendo, e vista la mia passione per i cavalli e credo una certa sensibilita’ verso i + deboli non ho avuto un attimo di esitazione nell’ iscrivermi al vostro corso.
L’utilizzo di un animale nobile come il cavallo, ma di qualsiasi altro, che non ha pregiudizi nei confronti del “diverso” la trovo una cosa bella.
L’ accostare l’ equitazione al sociale credo dia la possibilita’ di avvicinarsi a entrambi i mondi con occhi diversi.
Spero davvero di tornare a casa con un bel bagaglio di umanita’ e conoscenze che magari mi daranno la possibilita’ di lavorare in questo contesto.
Saluti e a presto
Debora
Ciao!
Grazie per il tuo feedback; speriamo che tutte le tue aspettative si possano avverare…
A presto allora 🙂
Volevo semplicemente ringraziarvi per avermi inviato l’ebook. Sono educatrice professionale e psicomotricista, pratico equitazione da qualche mese. Spero un giorno di riuscire ad unire la passione che ho per i cavalli con il mio lavoro in ambito sociale. Chiedo di poter ricevere informazioni dei vostri corsi e attività. Grazie ancora, cordiali saluti, Conti Chiara.
Ho letto con molto interesse l’E-book in quanto, a mio parere, spiega con chiarezza la varie attività che si possono svolgere attraverso la mediazione animale.
E’ davvero incredibile vedere come il cavallo può diventare un importante mediatore (fisico, affettivo, sensoriale, empatico) che consente agli operatori e ai volontari di entrare in contatto con persone con handicap o con problemi relazionali.
Ne emerge un messaggio positivo e costruttivo, dove viene riconosciuta e rispettata la Persona nella sua globalità.
Complimenti!
Chiara
ringrazio di aver potuto leggere il vostro e-book, sto ultimando una tesi sull’approccio termografico nell’ippoterapia con bambini autistici, ho molto apprezzato la vostra profondità di pensiero e la vostra preparazione.
E’ sempre bello ricevere feedback sul nostro lavoro, e che questo possa essere utile per ulteriori produzioni. Ci piacerebbe poter visionare questa tesi che sembra particolarmente interessante e nuova….
Un saluto
Ciao, grazie per aver ricevuto l’e-book. Sono una psicologa e lavoro per una comunità di riabilitazione per pazienti psichiatrici in comorbilità delle dipendenze psicopatologiche, “Fratello Sole” in Irsina(MT). Noi abbiamo fatto un’esperienza formativa in ippoterapia ed onoterapia e a breve vorremmo poter attivare un maneggio per avviare un programma educativo con l’ausilio del cavallo. Mi è stato utile ricevere queste vostre informazioni ed esperienze riportate nell’e-book e probabilmente vi contatteremo per una possibile collaborazione formativa. Ancora grazie per questo lavoro.
A presto
M. Carmela Ascolillo
Finalmente sono riuscita a finire di leggere il vostro interessantissimo e-book.
Sono una mamma lavoratrice a tempo pieno con 2 figli che praticano, fra gli altri sport, anche l’equitazione e il tempo da dedicare a me stessa è pochissimo, spero capiate perchè ci ho messo tanto a leggere il Vostro e-book.
Lettura molto interessante, dicevo, anche se non era proprio il libro che cercavo. Mi spiego, stavo cercando un libro che mi aiutasse a “capire” i cavalli in quanto appunto i miei figli si sono appassionati a questo sport tanto da farmene acquistare uno e volevo documentarmi un po’ su come “trattare” un animale così bello ma tanto delicato e mi sono imbattuta nel Vostro e-book.
L’ho trovato entusiasmante, non sapevo dell’esistenza di una equitazione “sociale” e mi ha dato diversi spunti anche per come “gestire” i miei figli. Per esempio quando a pagina 11 dite “evidenti risultati SOLO se vengono mantenute le apparenze ludico-ricreative e l’ambiente è disteso e non rigido”. Questo mi ha confermato che ho fatto bene a cambiare maneggio ai miei figli perchè non li vedevo più sorridere quando andavano a cavallo, l’ambiente era solo ed esclusivamente rigido e inquadrato all’agonismo. Ci vuole eccome un agonismo ma deve essere sano e come dite a pag. 12 “finalizzato alla persona” e non alla vittoria!!
Dove parlate della fiducia e del rapporto autentico e trasparente degli educatori ecco, io lo applico come genitore nell’educazione dei miei figli e concordo con voi nell’associare allo sport le parole di accrescere l’autostima, la propria sicurezza, ridurre l’ansia e iniziare a capire cosa vuol dire prendersi delle responsabilità (della cura e salute del cavallo in questo caso).
Complimenti per quello che fate, per i progetti e le iniziative che avete.
GRAZIE per la buona lettura che mi avete concesso.
Barbara
Buongiorno
volevo complimentarmi per l’idea dell’e-book gratuito che è sicuramente un’ottima pubblicità, però devo dire che non ho apprezzato altrettanto i prezzi dei corsi…..per me è davvero troppo e con grande dispiacere non potrò permettermeli…. Peccato, perchè amo i cavalli ed ho studiato Counseling….e i vostri corsi uniscono queste mie due passioni per trasformare il tutto magari anche in un lavoro! Peccato davvero….
Grazie
Saluti
Ho trovato il vostro E-Book davvero interessante e fatto molto molto bene,penso che esponga proprio tutti i punti fondamentali di educazione, sport, disabilità e, come sapientemente avete definito, mediazione equestre! Mi ha affascinato e entusiasmato leggere proprio tutto ciò che ho sempre pensato riguardo l’argomento e ritrovarmi così tanto nell’ideologia di fondo del vostro progetto!
Sono laureata in psicologia dello sviluppo e pratico equitazione, dunque nelle parole di questo e-book ho trovato proprio quello che unisce le mie due grandi passioni, e che non ero ancora riuscita a ritrovare in ciò che ho visto e letto riguardo la classica riabilitazione equestre o Ippoterapia, in particolare l’estensione concettuale della mediazione equestre appunto e “umana” , non solo alle disabilità motorie ma anche ai disturbi comportamentali,alle patologie mentali, all’emarginazione sociale e relazionale.
Vi faccio i miei più sentiti complimenti, mi terrò aggiornata riguardo ai vostri corsi perché mi piacerebbe frequentarne uno al più presto!
Grazie ancora per questo prezioso regalo!
Ho letto il libro e sono molto colpita da quanto avete scritto, e soprattutto da quello che state facendo. Presto mi trasferirò a vivere vicino Assisi e spero di venire a trovarvi e di capire meglio cosa fate. Umilmente posso dirvi che al momento più che capire esattamente cosa fate, intuisco cosa avete nel cuore perché anche io amo i cavalli. Ho iniziato ad andare a cavallo solo qualche anno fa, anche se volevo farlo da tempo. Poi per una mia evoluzione interiore personale non mi è più bastato andare a cavallo e ho frequentato un corso di addestramento naturale basato sul metodo di Pat Parelli e durante il corso ho imparato alcune cose sul cavallo che mi hanno cambiato. Il mio cambiamento è proseguito e adesso cambio tutto nella mia vita. Sarei interessata a frequentare uno dei vostri corsi e collaborare forse in un futuro con voi, in particolare al corso di assistenti in umbria, potrei nei giorni di maggio, e non ad aprile. Non so se sono un unico corso o se sono due sessioni dello stesso corso. In ogni caso se non riesco per questa sessione mi informerò per le prossime. Tanti complimenti!
e grazie per il libro
Irene
Ciao Irene!
Grazie per il tuo riscontro; i due week-end di aprile e maggio in Umbria sono concatenati e riferiti ad un’unico corso che è solamente diviso in due moduli per rendere più comoda la partecipazione dei possibili interessati. Se non puoi partecipare ad un week-end di lavoro non ha senso iscriverti perchè il percorso sarebbe ostacolato dal non raggiungimento del monte ore sufficiente per effettuare l’esame conclusivo… Consigliamo di prendere in considerazione le future iniziative (avendo scaricato il nostro e-book ti sei automaticamente iscritta alle nostre newsletter per ricevere informative al riguardo).
Un saluto 🙂
Salve!
Da quasi due anni ho una straordinaria nobile amica, Stella, avelignese di 16 anni, che ha appena partorito uno splendido puledro. Sperimento quotidianamente su di me e sugli amici e i loro bambini che frequentano la mia casa e interagiscono con Stella e Faro, il loro magico potere di “sedurre” la persona con un invito intimo e profondo a confrontarsi con le proprie paure e tirare fuori il meglio delle proprie risorse, per metterle al servizio di una vita vissuta nell’equilibrio, nel ben-essere, nell’autenticità e nell’amore e cura DI SE’ come degli ALTRI. Dall’e-book, dall’articolo di Clare Olme e da tutto il ricco materiale che ho letto finora sento di voler estrapolare tre parole-chiave. 1) INTERAZIONE: si tratta di un’interazione con un nobile essere che rappresenta un «altro» totalmente diverso. Il confronto con questa alterità ‘fuori’ di noi mi riconduce immediatamente all’altro ‘dentro’ di noi, cioè a quelle parti sconosciute, nascoste o rimosse o tenute a freno, che vanno integrate e sin-tetizzate nella complessità di una personalità autonoma e armoniosa. Perciò, quell’agire ‘tra’ esseri diversi diviene strumento elettivo per fare inter-agire le parti cognitive, emotive, affettive, istintuali, razionali, adulte e infantili, sane e ferite di sé, e ricondurle sotto l’abbraccio di un sé integrato, competente e capace di autostima: INTERAZIONE è INTEGRAZIONE. 2) MISURA: questa alterità così potente nella sua capacità di sollecitare stimoli profondi e porsi con una sua distinta volontà, ‘misura’ profondamente il nostro sé: ci induce ad avere il senso delle nostre capacità attuali, a scoprire quelle che non sospettavamo di avere, a sperimentare eventuali insufficienze, ma solo per farne territorio di semina di una molteplicità di stimoli educativi che possano tirare fuori tutte le risorse della persona. 3) STRUTTURAZIONE: l’interazione spontanea e non strutturata con l’animale non permette di conseguire chiari fini educativi, né tantomeno risultati terapeutici. Solo un’attività inserita in un progetto educativo rigorosamente strutturato e finalizzato, cadenzato nell’esplicitazione degli obiettivi, dei tempi e degli strumenti, può trasformare il rapporto col nobile animale in un’occasione di formazione profonda, della personalità o di alcune competenze, che abbia successo educativo. Da qui, l’importanza della FORMAZIONE del MEDIATORE EQUESTRE.
Trovo molto interessante il vostro lavoro. la parte che più mi affascina è l’integrazione. un lavoro sicuramente più difficile e il fine ultimo di ogni tipo di riabilitazione. mi sono da poco avvicinata a questo mondo, e mi affascina la vostra metodologia di lavoro. vi faccio i miei complimenti. spero di venirvi a trovare per vedervi lavorare in campo.
Salve purtroppo per motivi di lavoro non sono riuscito ancora a leggere il libro, ma soltanto dato un occhiata molto veloce all’introduzione.
Sono Padre di un ragazzo di 14 anni con problemi legati allo spettro dell’Autismo, e da poco tempo possiedo una cavalla di nome Baby di tre anni e volevo addestrarla per fare Ippoterapia per mio figlio. Visto che nel nostro Piccolo paesino manca un centro per Ippoterapia stvo pensando una volta pronta la cavalla, di coinvolgere la U.S.L. locale e metterla a disposizione di altre persone che ne avessero bisogno ovviamente senza far pagare nulla.
Spero al più presto di poter leggere il libro
Cordiali Saluti
Porcelli Roberto
Ciao, ho letto sia l’e-book e di seguito gli altri argomenti trattati all’interno del sito e/o suggeriti via mail
E’ un periodo in cui sto approfondendo questo discorso, ma effettivamente non è facile orientarsi in questo mare di maneggi, “esperti”, approcci, tecniche, ecc
L’e-book l’ho trovato interessante, ben posto ed esaustivo per una prima introduzione in questo mondo, con questo approccio, sebbene sia da sempre il mio modo di vedere e vivere le cose
Ovviamente in me è sempre più crescente la voglia e il bisogno di trovare sempre più informazioni e capire come e dove muovermi, quindi vorrei avere sempre più informazioni, consigli, suggerimenti e sono in attesa dei prossimi corsi
A presto e buona vita, a bipedi e quadrupedi 🙂
Buongiorno a tutti,
scaricato e letto l’e-book ricco di spunti di riflessione. Ho da poco intrapreso questa attività spinta dalla passione per i cavalli verso i quali mi sento sempre debitrice e da una particolare empatia che mi fa entrare con facilità nel mondo delle persone con disabilità. Non è sicuramente facile, ma ricco di gratificazione ed è un piacere nonchè una costruttiva occasione di confronto poter seguire il vs. sito e le vs. esperienze. Un sentito ringraziamento.
Ho scaricato e letto il vostro e-book; molti passaggi mi erano noti in quanto da 12 anni lavoro con cavalli, asini, cani gatti e animali da fattoria secondo il metodo Elide Del Negro. Ho trovato interessanti e utili soprattutto gli articoli che offrite sul vostro sito e di questo devo dire grazie perché sono tutti molto chiari e precisi e non mancherò di frequentare il sito. Interessante anche la vostra formazione.
M. Chiara Bolner
Salve, vi ringrazio per l’invio del vostro preziosissimo manuale, non di facile lettura in alcuni punti ma, sicuramente stimolante per un’approfondimento del tema, pratico equitazione da diversi anni e negli ultimi tre, ho approfondito la mia conoscenza studiando vari approcci naturali verso il cavallo. Sicuramente l’interazione fra uomo e cavallo contiene preziosi tesori che entrambi possono donare l’uno all’altro. Ci risentiremo presto in quanto sono interessata sia per il volontariato, sia per i vostri corsi, Buon lavoro!
Buongiorno, per problemi familiari ho scaricato il vostro libro ma non l’ ho acora letto. Ho un piccolissimo centro ippico a.s.d. dove con una nostra amica vorremo iniziare l’ ippoterapia. Dopo la lettura senz’ altro farò il mio commento e vi terrò informati per il discorso ippoterapia nel mio centro. Se avete qualche cosa da proporre o consigliare potete contattarmi e di rimando vi farò contattare dalle persone che seguono il progetto. Grazie. Cordiali saluti. angelo
Ottimo documento, tutt’altro che sintetico…..E complimenti a Voi per l’empatia che vi ha condotto a questo percorso,nn scorporata da grandi competenze e professionalità. Grazie!! Lidia
Inizio facendo i miei migliori complimenti a Roberto Lambruschi e a tutto il suo fantastico Staff. Vi ringrazio per la Vostra disponibilità e cordialità. Mi avete dato la possibilità di leggere il Vostro primo E-book sull’Equitazione Integrata che mi regalato emozioni mi ha permesso di conoscere une nuova ed entusiasmante realtà. Spero di poter Partecipar attivamente con Voi. Ho sempre sognato di lavorare con i cavalli e migliorare la via anche delle persone “deboli”! Grazie allo sport, ai Tecnici e queste meravigliosi quadrupedi possiamo rendere migliore la vita del prossimo e di noi stessi. Io abito a Palermo capoluogo della Sicilia e mi piacerebbe tantissimo che questa realtà con tanto impegno un giorno potesse arrivare anche qui. Vi Ammiro e Vi Stimo tantissimo. Grazie ancora e Complimenti per il Vostro Lavoro….continuate così
Cordiali Saluti. Maria Luana
Grazie per le magnifiche parole di stima verso quanto facciamo…
Speriamo anche noi di sviluppare i nostri principi in tutte quelle regioni e provincie dove ancora non siamo presenti: ci vorrà ancora tempo e tenacia ma ci riusciremo!!
Un saluto:)
La lettura dell’ebook svolta a conclusione dell primo step formativo (rappresentato dal corso da Assistente di Equitazione Integrata) fissa in modo ancora più nitido i principi fondamentali dell’intervento proposto da Equitabile. Si dà risalto al valore precipuamente educativo e non terapeutico (per lo meno nell’accezione più strettamente sanitaria) che caratterizza le attività promosse dall’Associazione. Emerge lo sforzo di porre in essere una reale inclusione sociale, obiettivo perseguito ma raramente centrato nei contesti deputati ad “includere” (in primis, scuola e associazioni sportivo-ricreative).
Le istituzioni premono per un’inclusione ma spesso forniscono strumenti limitati, risorse modeste ed un know how quantomeno carente. Le leggi dirette a favorire interventi educativi personalizzati o individualizzati (si pensi alla legge 517/1977, alla Legge n. 104/1992 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” o alla Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”) si traducono non di rado in strenui esercizi di burocratizzazione con cui gli operatori socio-educativi si salvaguardano da eventuali contenziosi. Però così facendo si frantuma un’autentica attenzione al soggetto.
Lo sport (spesso anche solo ad un livello amatoriale) esclude la deviazione dalla norma; non c’è spazio per disprassie o lievissime difficoltà di coordinazione motoria, figuriamoci per marcati deficit, magari associati a menomazioni. Nello sport l’inclusione è un miraggio. O si eccelle da normodotati o ci si vede riconosciuto uno spazio circoscritto (quello ad esempio delle discipline paralimpiche). Altri contesti non sono previsti quasi per nulla.
Tante sono le possibilità di riflessione che la lettura dell’ebook sollecita. Vale comunque la pena di sottolinearne la chiarezza con cui è scritto, che ne favorisce una lettura spedita ed agile, nonché l’utilità per aumentare lo spirito di appartenenza ad Equitabile, ricordandone con trasparenza la mission e le finalità.
Buongiorno, ho letto con attenzione l’E-book scaricato. L’ho trovato interessante e di facile comprensione. I tanti anni di volontariato e di contatto con varie forme di disabilità hanno reso famigliari alcuni punti trattati. La parte legata all’attività con l’animale rappresenta l’aspetto che gradirei approfondire da un punto di vista di supporto tecnico (non avendo io mai montato a cavallo).
Grazie e rimango in attesa di eventuali corsi in programma
Grazie per il tuo gentile contributo! Quanto prima ti manderemo info sui prossimi corsi. Un saluto 🙂
Buongiorno Roberto e Loredana…buongiorno a chi leggera’…..Complimenti Vivissimi….ogni commento e’ superfluo, posso dire….SUPER!!!
Buon Lavoro….a PRESTO!
Grazie!
Molto gentile: fa piacere avere conferme, così come ci stimola a far sempre meglio la critica costruttiva.
Un saluto:)
Buongiorno!purtroppo ho avuto un po’ di difficoltà a scaricare il Vs e-book quindi rispondo un po’ in ritardo anche in ragione del fatto che ho due figli di cui uno di 3mesi e perciò il tempo libero è davvero poco al momento!Ad ogni modo ho trovato il libro molto interessante ed esplicativo,ha sicuramente chiarito meglio l’idea dell’equitazioneintegrata e mi ha ancor più interessata a partecipare a un Vs corso!
È stato un caso?….mah!
Certo che ritrovarti oggi dopo tanto tempo ed avere conferma delle tue doti umane e professionali, della tua determinazione e spirito manageriale, mi fa molto, molto piacere.
Bravo Roberto, sono contenta per te, i tuoi collaboratori e i vostri allievi.
Notevole lavoro che divulghero’ tra le mie conoscenze.
Ancora complimenti e Buon 2022!
Salve Gabriella!
Grazie infinite per le SUE gentili parole: LEI, il Suo pensiero ed i Suoi insegnamenti (diretti e per osservazione/imitazione) sono una colonna di fondamentale importanza sulla quale poggiano le mie e nostre conoscenze e competenze!
(Il “Lei” rimane e resterà per sempre come segno di estremo e grande rispetto per una Grande Donna e indiscutibile Maestra)
Un grande abbraccio:))