Il principio base per l’attivazione e lo sviluppo di ogni progetto socialmente utile è quello della creazione di un sistema di rete tra tutti quei soggetti che possono dare un contributo concreto alla sua realizzazione.
EQUITABILE®, nello svolgimento delle sue iniziative è aperto ad una fattiva collaborazione con Associazioni ed Organizzazioni non profit che si occupano ai vari livelli di persone in difficoltà o a rischio di emarginazione con lo scopo di creare occasioni di incontro e confronto tra le diversità in un contesto informale ed altamente stimolante come quello equestre.
Vengono incentivate collaborazioni con tutte le realtà che perseguono le stesse nostre finalità: si crede che l’apporto dei singoli know-how può divenire nel tempo il collante che sviluppa l’intero movimento per uno scopo comune!
Associazioni, Maneggi, Enti e Organizzazioni no-profit
L’obiettivo è quello di costituire una rete di sinergie volte a promuovere progetti specifici quali ad esempio attività di orientamento e di supporto all’inclusione sociale, organizzando su tutto il territorio iniziative integrate come mezzo di educazione alternativa e conoscenza delle diversità in genere.
Il mondo dell’associazionismo (da quello sportivo a quello della promozione sociale, fino al Volontariato nel suo complesso) è il vero bacino e risorsa di interazione del nostro Movimento: ognuno mantenendo la propria autonomia ha la possibilità di interfacciarsi all’altro per differenziare le proposte locali volte al benessere ed allo sviluppo dell’intera comunità.
Il contesto equestre rappresenta l’ossatura sulla quale si fonda il nostro Movimento: la progressiva crescita di centri equestri e scuderie aderenti al progetto EQUITABILE® è la conferma di quanto lo sport possa essere la vera evoluzione alla terapia tradizionale e di quanto il cavallo possa essere un fondamentale canale di accoglienza delle diversità per l’abbattimento di anacronistici pregiudizi!
Enti di formazione
La formazione professionale è uno dei principali strumenti di sostegno alle politiche di sviluppo del Movimento. Uno degli obiettivi principali di EQUITABILE® è quello di promuovere attività formative che favoriscano l’acquisizione di competenze in linea con le esigenze del territorio e per creare azioni di sviluppo di un lavoro socialmente utile, anche attraverso il coinvolgimento di lavoratori cosiddetti “deboli”. La creazione di iniziative di formazione specifica per questi “particolari” lavoratori e la loro successiva messa alla prova con Borse Lavoro è certamente una fondamentale occasione di piena inclusione in un contesto protetto, non certamente assistenziale.
Istituti Scolastici
In sinergia con importanti Realtà provenienti dal mondo del volontariato si sviluppano progetti di sensibilizzazione alla partecipazione attiva dei più giovani e di azioni finalizzate alla mediazione culturale oltrechè allo sviluppo delle conoscenze intergenerazionali nel contesto di “fattoria”.
Con gli Istituti scolastici superiori, specificamente quelli ad indirizzo psico-pedagogico, EQUITABILE® promuove azioni di collaborazione per lo sviluppo di tirocini formativi e di formazione specifica nella “Terza Area”, per avvicinare gli allievi al Terzo Settore in un contesto particolarmente interattivo ed accattivante come quello a contatto con gli animali ed all’aria aperta.
Persone Fisiche
EQUITABILE® è aperto a tutti coloro che credono nel suo progetto e che desiderano collaborare fattivamente per lo sviluppo del Movimento stesso nel rispetto del suo Regolamento: la partecipazione attiva nei differenti ambiti di intervento ed il supporto con idee ed iniziative nuove sono alla base della vitalità del nostro operato quotidiano!
Ancora nessun commento