Nel variegato ambito dei corsi di ippoterapia proposti in Italia, le proposte di EQUITABILE® sono particolarmente apprezzate in quanto innovative e rispondenti alle aspettative dell’utenza finale.
Il focus delle nostre azioni è infatti centrato sulle abilità residue e trasversali della persona debole -per mezzo di un’approccio di carattere sportivo-educativo dal forte impatto inclusivo- non certamente sulla sua “componente malata”.
L’Equitazione Integrata® rappresenta quindi l’evoluzione alla tradizionale terapia promossa con il cavallo: un approccio che guarda alle potenzialità del cavaliere disabile, non certamente ai suoi limiti.
La nostra formazione è certamente una autorevole alternativa a quanto proposto dal circuito delle Linee Guida Interventi Assistiti con gli Animali perchè:
- parimenti riconosciuta nel proprio ambito di intervento;
- di valore, poichè certificata e soggetta a rigidi protocolli;
- più economica, realizzabile ed efficace;
- più rispondente ai bisogni di un più ampio ventaglio di utenza.
CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®
18-20 ottobre e 15-17 novembre 2024
I nostri corsi per tecnici permettono di intodurre semplici appassionati -esperti nel montare a cavallo secondo le basilari regole dell’equitazione e sensibili ai temi inclusivi del nostro Movimento- tra gli “addetti ai lavori“, promuovendo attività equestri in chiave totalmente demedicalizzata ed all’interno del contesto educativo e sportivo.
L’adesione al Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi SNaQ ha richiesto un adattamento ai nostri tradizionali percorsi formativi per l’ottenimento di un valore legale in tutta Europa.
Una scelta lungimirante la nostra, che permette l’acquisizione di un brevetto tecnico riconosciuto da tutti gli Enti e Federazioni del CONI che aderiscono al Sistema SNaQ.
Con questo riconoscimento nessuno potrà più dubitare sul valore del brevetto tecnico e delle competenze ad esso associate!
18-20 ottobre e 15-17 novembre: corso Assistenti a Milano
Una nuova ed innovativa proposta formativa nata dalla tradizionale formazione in Equitazione Integrata® in linea con il Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi SNaQ del CONI.
L’intero percorso si sviluppa infatti in un periodo massimo di sei mesi, all’interno del quale sono previste una serie di azioni formative: sei giorni di formazione teorico-pratica frontale, studio a casa, tirocinio formativo e produzione di un project work.
Il completamento del percorso formativo determinerà l’ottenimento del diploma Nazionale ACSI di Assistente Tecnico SNaQ (15 punti di credito) e conseguente registrazione negli appositi albi dei Ruoli Tecnici SNaQ del CONI.
TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 27 settembre 2024
COSTO DELL’INTERO CORSO: € 590 comprensivo di materiale didattico, utilizzo dei cavalli per le esercitazioni pratiche, esame finale ed ottenimento dell’ulteriore Brevetto Tecnico ad esame superato (altresì Attestato di Partecipazione).
Domande frequenti sul corso SNaQ…
Dalle basi della tradizionale ippoterapia una innovativa proposta per la vera inclusione sociale!
E’ questa una reale opportunità per acquisire una specializzazione equestre in area sportivo-educativa rivolta alle debolezze in generale (disabilità, disagio, rischio di devianza, intercultura…) con il fine ultimo di creare spunti di inclusione sociale con il “resto del mondo”.
Per la particolare attenzione verso il rischio di emarginazione il percorso formativo di EQUITABILE® risulta particolarmente importante per unire la passione per il cavallo ad un valido impegno socio-educativo in chiave “informale”.
La nostra è infatti una proposta evolutiva alla tradizionale ippoterapia per disabili, che troppo spesso si concentra sulla componente deficitaria della persona debole mettendo da parte gli aspetti più squisitamente inclusivi e socializzanti.
CORSO ASSISTENTI EQUITABILE®
18-20 ottobre e 15-17 novembre 2024
Il primo passo per diventare Tecnico in Equitazione Integrata®
Il Brevetto acquisito permetterà al suo possessore di collaborare alle riprese di Equitazione Integrata® sotto la diretta responsabilità di un Tecnico Superiore e sotto l’egida di EQUITABILE® ed ACSI.
Un riconoscimento tecnico che sarà preliminare ed indispensabile per la partecipazione al successivo corso per Operatori (e conseguente iter SNaQ per l’ottenimento del Brevetto di Tecnico Sportivo SNaQ – 20 punti di Credito e Diploma Nazionale ACSI) che abilita a gestire in piena autonomia attività equestri rivolte a soggetti con deficit intellettivi, psicomotori, comportamentali o relazionali.
Questo percorso formativo è riconosciuto dal CONI attraverso l’Ente di Promozione Sportiva ACSI con il quale collaboriamo, dal Ministero dell’Interno per le attività di carattere assistenziale e del Ministero delle Politiche Sociali.
L’allineamento del percorso formativo al Sistema SNaQ permette il riconoscimento dei brevetti tecnici ottenuti secondo detti protocolli in tutta Europa.
Non da ultimo i brevetti SNaQ sono riconosciuti da tutti gli Entri di Promozione Sportiva e Federazioni Sportive Nazionali aderenti al Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi: un “passaporto” che permetterà di vedere riconosciuto il proprio anche in altri enti del CONI!
Le adesioni internazionali di EQUITABILE® a HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International) ed EAHAE (European Association for Horse Assisted Education) garantiscono ulteriore importanza al nostro operato nel Sociale Equestre.
A differenza dei ricoscimenti conferiti dai tradizionali corsi di ippoterapia, il brevetto EQUITABILE® permette al suo possessore di essere parte attiva del nostro Movimento per lo sviluppo dell’inclusione attraverso il cavallo oltre a garantire l’unicità di un titolo SNaQ riconosciuto e certificato a livello europeo unito ad un importante Marchio Registrato tutelato dalle Leggi Nazionali.
COSTO DELL’INTERO CORSO: € 590 comprensivo di materiale didattico, utilizzo dei cavalli per le esercitazioni pratiche, esame finale ed ottenimento del Brevetto EQUITABILE® ad esame superato (oppure Attestato di Partecipazione).
TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 27 settembre 2024
E’ considerato extra: la trasferta, il vitto e l’alloggio presso le strutture convenzionate.
N.B.: Per facilitare uno scambio preliminare tra i SOLI iscritti al corso sarà data la possibilità agli stessi di condividere i rispettivi contatti al fine di abbattere i costi dell’eventuale trasferta e/o di alloggio.
Maggiori informazioni sul percorso SNaQ.
Mansioni dell’Assistente EQUITABILE® e requisiti per accedere al corso ….
Un brevetto per diventare qualcosa di più di un semplice tecnico di ippoterapia
Le nostre proposte, essendo di carattere puramente sportivo e sotto l’egida dell’Ente di Promozione Sportiva CONI- ACSI, sono escluse dal campo delle applicazioni delle recenti direttive riferite alle Linee Guida sugli Interventi Assistititi dagli Animali del Ministero della Salute (art. 2 punto 2 del Documento stesso).
Questo aspetto non minimizza in alcun modo la qualità e riconoscibilità della nostra proposta, anzi: mantiene economicamente sostenibile e competitiva per il tecnico in fase di formazione, rende meno farraginosi gli aspetti organizzativi del sodalizio che promuoverà le attività integrate e -soprattutto- permetterà una reale adesione alle attività da parte dell’utenza finale che potrà approcciare al cavallo a costi ragionevoli.
E’ da sottolineare che il nostro movimento sostiene e divulga l’alto valore dell’ippoterapia tradizionale, qualora promossa da personale qualificato in area sanitaria e all’interno di un progetto riabilitativo-medicale.
Per questo siamo fermamente convinti -e lo abbiamo sempre sostenuto- che per proporre una qualunque forma di “riabilitazione” è indispensabile essere medici, psicologi, terapisti, psicomotricisti, ecc…
Chi desidera maggiori elementi relativi ai corsi di ippoterapia tradizionale consigliamo di leggere il seguente articolo dove si evincono le aree di intervento nelle quali si può operare e quali titoli necessitano per essere in regola.
Chi non rientra in queste categorie non può proporre nulla che possa essere ricondotto all’ippoterapia.
Google Site Stats send feedback |
Ciao a tutti!
Tante persone ci chiedono di organizzare corsi di equitazione integrata nella loro regione; sarebbe bello avere tante iniziative differenziate su tutta Italia ma questo è molto difficile da realizzare. Infatti il nostro obiettivo è quello di dare una certa ciclicità alle proposte formative, sicuramente coinvolgendo un pò tutte le Regioni ma dobbiamo fare i conti con le contingenze e con le singole realtà presenti sul territorio, non solo sul fronte di centri che possano accogliere i corsi ma anche rispetto alle reali potenzialità nel raggiungimento del necessario numero di iscritti!
Tendenzialmente cerchiamo di proporre corsi differenziati tra nord, centro e sud per permettere una certa comodità ai possibili interessati.
Non disperate però: se proprio non vi è possibile la trasferta (alcuni corsi sono ad una regione di distanza…) tenetevi sempre in contatto con noi perchè prima o poi toccheremo anche la vostra regione!
Patientia vincit omnia…
Ciao! Sono tedesca e vivo a Lecce. Mi interessa di partecipare ad un corso. La mia passione sono le persone ‘debole’,i cavalli e il lavoro con essi. Vivo in un maneggio. Fatemi sapere quando sarà un corso nel Sud! In zona Salento si trova qualcuno che ha già partecipato al corso?
ciao! Ti consigliamo di registrarti alla nostra mailing list per ricevere con regolarità le nostre comunicazioni e novità: è sufficiente scaricare il nostro E-book gratuitamente nella “spalla” di destra del nostro sito. E’ sufficente compilare i due spazi “nome” e “indirizzo mail” e il gioco è fatto: riceverai una mail di conferma direttamente alla tua casella di posta elettronica, seguendo le semplici istruzioni potrai scaricare il documento in digitale e regolari comunicazioni dal nostro movimento.
A presto
Grazie per l’opportunità… sono una psicologa che ha riscoperto da poco l’amore per il cavallo ( ci andavo da piccola). Vorrei quindi, unire lo studio e la passione…
Abito a Firenze. Quando ci saranno corsi di questo tipo dalle mie parti? Vi ringrazio :-)))
Bongiorno. .. Sono Catia ed io ho praticato per tanti anni equitazione nella provincia di pesaro urbino e sarebbe bello avere un corso così anche in questa zona e nella regione Marche. A me piacerebbe molto lavorare in questo ambito. Grazie.. Catia
ciao.
purtroppo non è umanamente e fisicamente possibile organizzare un corso che prevede molte risorse (umane, organizzative, logistiche, ecc…) in ogni regione di’Italia, soprattutto se da quelle zone non pervengono così tante richieste ed iscrizioni.
La cosa che è certamente più fattibile (oneri di trasferta permettendo) è lo spostamento dove vi è una organizzazione già in essere perchè collaudata, con docenti esperti e storicamente già coinvolti in altre iniziative, strutture equestri, cavalli ed utenti in attività operativi nel mettersi a disposizione dei corsisti e dell’intero corso nel suo insieme…
Aderire ad una organizzazione nostra, pur “pagando lo scotto” di uno spostamento fuori regione, garantisce la sicurezza di un prodotto formativo di livello, non “buttato li” tanto per organizzare qualcosa e con livelli qualitativi approssimativi.
In aggiunta dove in genera organizziamo (milano) è un nodo che permette comodità di raggiungimento un pò da tutte le parti d’Italia, isole comprese….
A quando il prossimo corso?
^_^ Perfetto vi seguo sempre… bellissimo sito piacevole di ogni informazione.
Complimenti a presto!
Salve!
il nostro precorso formativo ha tutte le carte in regola per promuovere l’equitazione integrata (per fare “ippoterapia” bisogna essere terapisti o medici- chi non ha tali abilitazioni non può fare nulla in campo riabilitativo, pena usurpazione di titolo con relative responsabilità civili, penali e morali) secondo i termini previsti dal nostro Regolamento Tecnico in riferimento ai gradi di abilitazione e sotto l’egida del CONI.
Visiti l’apposita sezione “FAQ” (domande più frequenti) per ulteriori chiarimenti: https://www.equitabile.it/faq/
un saluto
salve, sono di Padova e vorrei sapere se ci sono dei centri abilitati in Veneto o Emilia Romagna. Sono una psicoterapeuta, sarebbe possibile per me con questo corso svolgere ippoterapia?
Grazie!
Salve,
abbiamo un centro a Padova, uno a Verona ed uno di imminente apertura a Vicenza per il Veneto, mentre in Emilia Romagna siamo presenti con centri Partner in provincia di Reggio Emilia, Parma, e Forlì.
L’area riabilitativa in EQUITABILE® è di solo appannaggio di coloro che provengono -come lei- da competenze di tipo sanitario o riabilitativo; solo chi ha questi titoli può parlare di Riabilitazione Equestre.
Un saluto
è possibile accedere ai corsi con qualunque qualifica?o è necessario un titolo preciso?
Ciao e grazie del tuo contatto; come avrai visto non proponiamo tantissimi corsi durante l’anno proprio perchè vogliamo lavorare su alti livelli di qualità e non su una sorta di “catena di montaggio” formativa: ci sono già troppe realtà nel panorama equestre che giocano sull’aspetto commerciale… Ancora una volta vogliamo essere diversi!
Sicuramente cerchiamo di coprire nel tempo un pò tutte le regioni d’Italia per permettere a tutti di poter -prima o poi- aderire alle nostre iniziative: ti consigliamo di scegliere la sede più vicina a te se sei interessata…
A presto!
ciao grazie di avermi mandato l invito, ma io mi trovo in sardegna e per motivi di lavoro, sara” difficile partecipare al questo corso, che a me interessa tantissimo,non è possibile che venga fatto in sardegna per un altra volta? Sono gia in possesso di alcune qualifiche , e ho un piccolo progetto per il futuro quindi ho bisogno di avere anche quest altra qualifica. Grazie e a presto.
[…] 13-15 maggio e 10-12 giugno corso Assistenti a Siena in Toscana ( INFO…) […]
Ciao! Anch’io sono della sardegna e fare una trasferta è dura per problemi di lavoro e facoltà…. spero tanto che organizziate qualche corso nella nostra isoletta…. in caso contrario potete indicarci qualche struttura o corso da voi conosciuto e valido? grazie
Salve a tutti!
Reputo interessante il corso per Assistenti che si terrà in ottobre e novembre 2011 a Groppello d’Adda! Essendo un insegnante non più giovanissimo avrei un paio di domande da sottoporvi.
1. E’ stato stabilito un limite massimo d’età per l’iscrizione?
2. Il corso può essere considerato come “corso di formazione” e quindi, come tale, consentire l’esonero dalle attività scolastiche?
Grazie
gentile Claudio,
grazie per il tuo interessamento e le domande che ci hai posto; innanzitutto non esiste un limite massimo alla partecipazione ai nostri corsi, basta essere maggiorenni, se sei “molto” maggiorenne è meglio: significa più consapevolezza e conoscenze da mettere in campo!
Relativamente alla seconda domanda questo sembra dipendere dalle autonomie scolastiche: in genere agli insegnanti ed educatori forniamo una nostra attestazione di partecipazione nelle specifiche giornate di attività. Alcuni Istituti la considerano come giornata effettiva di servizio in formazione, altri no… Credo sia più accettata la richiesta di esonero da parte dell’insegnante di educazione fisica visto che i nostri corsi hanno il cappello del CONI.
Dovresti verificare presso la segreteria della tua scuola.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
a presto
Grazie. Mi informerò.
Ciao Compimenti per il vostro sito sono una maestra, mi sono accorta ora che mi è sfuggita una grande occasione in Lombardia,farete altri corsi in Lombardia??
ciao Lazia!
Non preoccuparti perchè l’appuntamento il Lombardia è praticamente fisso e continuativo di anno in anno: nel 2012, sempre nel periodo autunnale ci sarà certamente una nuova occasione…
Un saluto 🙂
salve!
io vorrei lavorare con i cavalli in particolare con le persone disabili, so montare bene per raggiungere il mio obbiettivo devo fare prima il corso per assistentente e poi per operatore? bastano x aprire un maneggio?
grazie mille
salve,
confermiamo che per lavorare nel campo dell’equitazione integrata il raggiungimento del brevetto di operatore permette l’apertura di una Associazione Sportiva Dilettantistica e, successivamente, aprire un piccolo centro equestre.
Come sempre accade, la continua formazione e specializzazione permette il miglioramento delle competenze e della professionalità per un miglior servizio… Noi stessi continuiamo a formarci non solo nel sociale ma anche nell’equitazione e nel campo dei cavalli per implementare le nostre abilità!
Buongiorno. Mi piacerebbe molto diventare ippoterapista ma non riesco a capire se bisogna essere medici o laureati per partecipare a questi corsi e lavorare in questo ambito. grazie
Grazie Veronica per l’occasione che ci dai per chiarire (speriamo una volta per tutte) alcuni elementi relativi alla partecipazione ai nostri corsi.
Innanzitutto i nostri corsi non abilitano alla pratica dell’ippoterapia (termine veramente generico che è relativo ad attività di tipo riabilitativo/terapeutico di unico appannaggio a medici, terapisti e specialisti che hanno già in essere una laurea in riabilitazione; tutti coloro che propongono corsi di ippoterapia aperti a coloro che non hanno questi requisiti si comportano in modo fraudolente!) ma ad un’altra cosa, di pari dignità ed autorevolezza ma non indirizzata all’aspetto riabilitativo: l’equitazione integrata. E’ questo un termine che non vuole cortocircuitare il problema ma vuole solo dare dignità e riconoscimento ad un approccio nel Terzo Settore di tipo puramente educativo e ricreativo dall’ampio valore inclusivo. Conferma che non proponiamo ippoterapia è la nostra apertura a tutto il mondo del rischio di emarginazione dove le differenti forme di disabilità (quelle per le queli è indicato il nostro intervento) sono solo una parte del bacino dei potenziali utenti!
Detto questo per partecipare ai nostri corsi non è necessario essere laureati o medici: è importante saper montare in scioltezza alle tre andature ed approcciare alla nostra formazione sapendo che questa è un valido strumento ma non è il punto di arrivo. Per diventare veri professionisti è indispensabile la volontà, la disponibilità a voler sempre imparare (anche dagli altri) e di mettersi sempre in gioco… perchè il miglior educatore è quello che parte da dubbi, non da certezze!
Facessero così anche altri professionisti del mondo equestre saremmo veramente a cavallo…
grazie per le informazioni. Ora però vorrei sapere se per caso ci saranno corsi in piemonte e quanto visto che il prossimo corso è in Calabria e per me che sono di Torino è un po scomodo. grazie ancora
Abbiamo in programma un corso Assistenti in Lombardia nel prossimo autunno (due week-end lunghi, ven-sab-dom, tra ottobre e novembre) le cui date non sono ancora stabilite…
Salve,
Sono molto interessata al corso per diventare assistenti che si terrà a Catanzaro a Maggio. Ma il corso che dovrebbe tenersi a distanza di circa sei mesi per diventare operatori si terrà sempre a Catanzaro? Sapreste dirmi che costo ha? Io monto in un centro fise. Coin il titolo di operatore di equitazione integrata, potrei proporre a questo centro di integrare questo settore?
Kiss
Vale
Ciao!
Il nostro impegno è quello di raggiungere un numero di iscritti ai corsi per Assistenti sufficiente per avere buone possibilità di avere il numero minimo necessario per la continuazione con il modulo per operatori; ovviamente noi facciamo la nostra parte ma dipendiamo anche dalle conferme dei partecipanti… Le potenzialità della collaborazione presso centri fise sono sempre moolto soggettive: dipende da centro a centro e dalla loro apertura ad attività non riconducibili alla sfera federale; in questo senso spesso il campanilismo politico limita abbastanza sebbene su più fronti sia stato definito che attività inarea CONI dovrebbero avere pari dignità e riconoscimento…
ciao ho letto il vostro articolo e sarei parecchio interessata visto tra l’altro che ho fatto equitazione a livello agonistico x 10 anni e sono iscritta in medicina veterinaria1 mi piacerebbe poter curare anche questo aspetto dell’equitazione integrata anche se il mio obiettivo sarà comunque quello di arrivare a poter fare ippoterapia!
Salve, sono Brunella Donno
volevo avere alcune informazioni riguardanti questo corso e volevo sapere se fosse aperto a tutti indipendentemente dal fatto se la persona in questione abbia o no un certificato o un brevetto che attesti che sappia andare a cavallo.
buon giorno. volevo sapere se ci sono in programma altri corsi ad anno nuovo. e avrei altre domande da porvi. posso essere contattata su questa mail? grazie mille
[…] √ 25- 27 ottobre e 22-24 novembre corso Assistenti di Equitazione Integrata (maggiori informazioni…) […]
Salve sono un operatrice socio sanitaria ed abito a Cantù provincia di Como.Sono interessata a specializzarmi nel campo equestre e chiedo se ci sono delle vostre sedi in zona Como. Grazie.
Salve.
Sedi nella zona ne abbiamo, si tratta di un centro partner con il quale collaboriamo regolarmente. Se la richiesta è finalizzata al conoscere se in quel centro promuoviamo formazione per tecnici la risposta è no: siamo talmente vicini alla nostra sede principale (che garantisce alti livelli di qualità tecnica per la formazione sia in materia di impiantisctica che di utenza e di docenti, che nnon conviene realizzare un corso in altra sede così vicina per la buona acquisizione dei corsisti)
Buongiorno,
da quanto ho capito i corsi che proponete sono rivolti esclusivamente a coloro che lavorano nell’ambito medico o psicologico. Possedere un altro tipo di laurea e la passione per i cavalli non costituiscono requisiti sufficienti per potervi accedere?
Ciao!
In verità non è così, anzi…
Leggi bene la proposta e, se può servire, consiglio di guardare il documento sulle domande frequenti del Sistema SNaQ-EQUITABILE: https://www.equitabile.it/wp-content/uploads/2019/09/FAQ-SNaQ.pdf
Un saluto