Questa sezione è stata pensata per chiarire i dubbi relativi alle procedure di affiliazione, tesseramenti e rinnovo dei brevetti tecnici: è un documento specifico per chi è in possesso di un brevetto tecnico EQUITABILE®, chi desidera una parificazione o coordina una Associazione Sportiva affiliata (o in fase di affiliazione) al nostro Movimento.
Ricordiamo che esiste una pagina introduttiva FAQ (Frequently Answer Questions) nella quale è possibile trovare ulteriori risposte ufficiali a domande tipo che regolarmente riceviamo da nuovi amici e Partner.
Cosa comprende l’affiliazione con assicurazione?
Cosa comprende l’attivazione dell’impianto assicurativo?
Come ottenere supporto per aprire una associazione?
Quali documenti devo inviare in caso di prima affiliazione?
Come comportarsi se l’associazione non ha al proprio organico un tecnico EQUITABILE®?
Quali documenti inviare in caso di riaffiliazione?
Dove devono essere effettuati i pagamenti?
Come procedere per tesserare i soci?
Come scegliere il tipo di tessera? Quali sono i costi?
Tutti i soci devono essere tesserati?
Se la mia Associazione è una polisportiva ci sono costi aggiuntivi?
Nell’ambito dell’equitazione quali discipline sono assicurabili?
Quali Brevetti Tecnici EQUITABILE® devono essere rinnovati annualmente? Come?
Come rinnovare il Brevetto da Istruttore di Equitazione di Campagna di 1° o 2° livello?
Quanto durano affiliazione, tesseramenti e rinnovo brevetti?
D.:Cosa comprende l’affiliazione con assicurazione?
R.: Affiliando il proprio centro con assicurazione si hanno diversi vantaggi tra i quali:
– Le Royalities per l’utilizzo del Marchio Registrato in qualità di “Centro di Equitazione Integrata® EQUITABILE®” secondo le Regole previste dal suo Disciplinare;
– Supporto tecnico/organizzativo nello start-up del Centro ossia tutte le informazioni necessarie per costituire e registrare la propria associazione;
– Presenza negli elenchi dei nostri Centri riconosciuti sul sito EQUITABILE® ed un Mini-sito dedicato ed autogestito all’interno del nostro Portale come da esempio;
– Consulenza amministrativo/burocratica da parte della Segreteria di EQUITABILE® nella gestione base del Centro ed inoltro di comunicazioni su novità amministrative e legislative di settore;
– Possibilità di assicurare i propri soci, atleti, dirigenti e tecnici al costo di € 8 (polizza base);
– Coperture assicurative facoltative anti infortuni e RCT con premi aggiuntivi per singolo associato;
– Spedizione di newsletter personalizzate agli iscritti alla mailing list di EQUITABILE®;
– La possibilità di organizzare presso il Centro manifestazioni ed iniziative formative di Equitazione Integrata®.
– Attivazione dell’impianto assicurativo e gestione delle procedure di affiliazione all’Ente di Promozione Sportiva convenzionato con ottenimento del Codice C.O.N.I..
D.: Cosa comprende l’attivazione dell’impianto assicurativo?
R.: L’attivazione dell’impianto assicurativo consiste nell’apertura di una pagina riservata all’interno del sito convenzionato ma non comprende la responsabilità civile verso terzi (attivabile al costo aggiuntivo – facoltativo – di € 70,00/annuali) e la copertura assicurativa nominale dei soci.
Per affiliarsi basterà contattare la segreteria Equitabile® (Loredana Pioltelli Cell. 338/2905810, e-mail: segreteria@equitabile.it) anticipandone la richiesta, scaricare il modulo dal sito (“prima affiliazione” o “riaffiliazione”), compilarlo e spedirlo, unitamente ai documenti richiesti (fotocopia di Statuto – redatto in conformità dell’art. 90 comma 18 della legge 289/2002, come modificato dalla Legge 128/2004 – e Atto Costitutivo dove sia ben leggibile la vidimazione – timbro apposto dall’Agenzia delle Entrate – dell’atto, fotocopia fronte/retro della carta d’identità del legale rappresentante – presidente – fotocopia del certificato di attribuzione del codice fiscale e/o partita IVA rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, fotocopia del versamento – bonifico- ed eventuale fotocopia del certificato di iscrizione al Registro CONI qualora l’associazione sia già iscritta attraverso un altro ente), al seguente indirizzo di posta ordinaria: A.S.D. Incontro a Cavallo, via Po, snc – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI).
La procedura richiede circa 3-4 giorni e la conferma di attivazione della stessa avviene con apposita e-mail inviata all’indirizzo segnalato all’interno del modulo di affiliazione (o riaffiliazione). Tutta la documentazione (attestato, ricevuta di versamento, utility, tessere dei membri del Direttivo ecc.) verranno spediti a mezzo posta ordinaria all’indirizzo della sede legale (oppure all’indirizzo segnalato per la ricezione della corrispondenza).
D.:Come ottenere supporto per aprire una associazione?
R.: I quadri tecnici EQUITABILE® in regola con la quota associativa annuale possono chiedere il necessario supporto burocratico-amministrativo alla segreteria del nostro Movimento per mezzo di un contatto mail (segreteria@equitabile.it) e previo anticipo della quota di affiliazione dell’associazione in fase di creazione (€ 200); detta quota sarà riferita all’affiliazione “con assicurazione” per l’anno sportivo in corso. Qualora la richiesta di consulenza avvenga dal mese di maggio la quota sarà relativa all’anno sportivo successivo se non espressamente richiesto dall’interessato.
Il supporto per la creazione di un nuovo sodalizio richiesto da Quadri Tecnici provenienti da altri Enti comporterà inderogabilmente una preliminare parificazione del proprio Brevetto in EQUITABILE®. La procedura di richiesta di supporto seguirà così le stesse modalità sopra riportate e dalle quali non si potrà prescindere in nessun caso.
Se per qualunque causa non riconducibile a responsabilità della nostra organizzazione il nuovo sodalizio non verrà creato entro e non oltre i quattro mesi dalla richiesta di supporto (farà fede la data della mail inoltrata) la quota corrisposta verrà regolarmente fatturata come “erogazione liberale” liberando il movimento da qualunque pendenza nei confronti del richiedente. In detta circostanza non sarà più possibile effettuare le operazioni di affiliazione e registrazione agli organi CONI se non con un nuovo pagamento.
D.:Quali documenti devo inviare in caso di prima affiliazione?
R.:I documenti specificati nel precedente paragrafo integrati dalla richiesta di rinnovo del brevetto Tecnico Equitabile® del referente del Centro (per la modalità di rinnovo vedasi questo link) senza il quale non sarà possibile procedere con l’attivazione dell’affiliazione.
D.:Come comportarsi se l’associazione non ha nel proprio organico un tecnico EQUITABILE®
R.:Prima di affiliarsi basterà richiedere la parificazione del brevetto in possesso del tecnico di riferimento dell’attività (equitazione integrata®, pet-therapy, ippoterapia, equitazione ecc.) contattando il responsabile del servizio (Lambruschi Roberto Cell. 339/3783994 e-mail: info@equitabile.it) per accertarsi in merito alla possibilità di parificazione e concordandone le modalità operative.
D.:Quali documenti devo inviare in caso di riaffiliazione?
R.:Esclusivamente il modulo di “riaffiliazione” debitamente compilato, la copia di avvenuto pagamento della quota spettante (€ 200,00 o € 100,00 + € 70,00 R.C.T. facoltativa), il modulo di “rinnovo brevetto” e la copia del relativo versamento.
In caso di variazioni sostanziali (cambio sede legale, membri del Direttivo, legale rappresentante o modifiche allo Statuto) occorre spedire il verbale di approvazione delle suddette variazioni ed i nuovi documenti rilasciati in seguito alla registrazione delle stesse (Statuto, certificato di attribuzione del codice fiscale, fotocopia della carta d’identità del nuovo presidente, specifica della nomina e relativi dati completi dei membri del Direttivo subentrati ecc.)
D.:Dove devono essere effettuati i pagamenti?
R.:R: Il pagamento della quota di affiliazione del centro, di rinnovo dei brevetti tecnici e dell’iscrizione ai corsi dovrà essere effettuato con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
C/C intestato a: A.S.D. “Incontro a cavallo”
Via Po, snc – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Presso Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Villasanta (MB)
C/C n° 000003328X27 (controllare che la X sia maiuscola!)
ABI 05696 CAB 34050
IBAN IT 39 J 05696 34050 000003328X27 (per coordinate internazionali aprire questo link…)
Il pagamento dei tesseramenti e/o del rinnovo della qualifica da Istruttore di equitazione di campagna (1° o 2° livello) dovranno essere effettuati direttamente utilizzando le coordinate dell’Ente ACSI:
– Bollettino Postale su Conto corrente Postale n° 25599804
– Bonifico su Conto corrente Postale IBAN: IT 77 U 07601 016000 00025599804
– Bonifico su Banca Prossima IBAN: IT 41 W 03359 016001 00000017987 (preferibile)
Intestazione per bollettino postale e bonifico su C/C postale:
A.C.S.I. Comitato Provinciale Milano
Via General Govone, 100 – 20155 Milano
C.F. n° 97404140150
Intestazione per bonifico su Banca Prossima:
A.C.S.I. Comitato Provinciale Milano
Via dei Missaglia, 146 – 20142
C.F. n° 97404140150
D.:Come procedere per tesserare i soci?
R.: I Centri affiliati “con assicurazione” riceveranno login e password per accedere direttamente dal sito collegato alla propria area riservata nella quale potranno inserire i dati dei soci (tecnici, atleti, volontari ecc.) da tesserare. Basta cliccare la voce “inserisci tesseramenti” ed inserire all’interno della pagina tutti i campi richiesti (nome, cognome, indirizzo completo, sport praticato e tipo di copertura richiesta a scelta fra “avviamento equitazione”, “base equitazione” e “integrativa equitazione”; e-mail e numero di telefono sono facoltativi).
Al termine dell’inserimento basta cliccare in basso su “salva tesserati”. Il numero di tessera viene assegnato direttamente dal sistema e le tessere vengono successivamente spedite all’indirizzo della sede legale (oppure all’indirizzo segnalato per la ricezione della corrispondenza). Il pagamento delle stesse dovrà essere effettuato contestualmente all’inserimento dei tesserati utilizzando il conto corrente bancario o postale segnalato via mail in seguito alla conferma di attivazione dell’affiliazione. I primi soci da tesserare saranno obbligatoriamente i membri del Consiglio Direttivo, inseriti automaticamente in “avviamento equitazione” (se necessaria un’altra tipologia di copertura è necessario specificarlo all’interno del modulo di affiliazione aggiungendo una specifica a piè dell’ultima pagina). Fanno eccezione tutti coloro in possesso di un brevetto Tecnico EQUITABILE® (Assistenti, Operatori o Mediatori) in regola con il rinnovo annuale: per questi tecnici, anche se membri del Consiglio Direttivo, non è necessario pagare il tesseramento (la copertura assicurativa è compresa nel rinnovo del brevetto tecnico).
D.: Come scegliere il tipo di tessera? Quali sono i costi?
R.: Premesso che è consultabile una specifica area relativa alle coperture assicurative offerte dal nostro Ente di riferimento, la voce “Avviamento Equitazione” dovrà essere selezionata in caso di:
– minorenni (fino al compimento dei 14 anni di età);
– diversamente abili purchè sia presente un Operatore EQUITABILE® in possesso di regolare abilitazione ed in regola con il rinnovo del brevetto tecnico;
– adulti purchè l’attività equestre sia svolta esclusivamente all’interno del maneggio o del “tondino” in presenza di un Istruttore qualificato (in regola con la cosiddetta “Abilitazione Interattiva“).
N.B.: Il solo brevetto tecnico di Operatore di Equitazione Integrata® non contempla nelle sue mansioni la messa in sella o l’insegnamento equestre di base rivolto ai normodotati!
In ogni caso le sopracitate categorie non possono svolgere attività equestre al di fuori delle aree cintate dello stesso maneggio.
Un esempio, tra gli altri, è la “classica” passeggiata che per il codice della strada è assolutamente vietata ai minori di 14 anni ed ai diversamente abili.
Le discipline di “salto” e “cross” sono escluse da “Avviamento Equitazione” ed opzionabili tra “Base Equitazione” oppure “Integrativa Equitazione”; per l’attività ordinaria di equitazione vanno selezionate solo “Base Equitazione” oppure “Integrativa Equitazione”. Per il tesseramento di tecnici e istruttori i tesseramenti possibili sono “base” o “integrativa” equitazione mentre per i soci non praticanti, i volontari e i membri del Consiglio Direttivo (tesseramento obbligatorio) è possibile opzionare il tesseramento “avviamento” equitazione.
I singoli costi sono i seguenti:
– AVVIAMENTO EQUITAZIONE (€ 8,00/annuali)
– BASE EQUITAZIONE (€ 20,00 annuali)
– INTEGRATIVA EQUITAZIONE (€ 25,00/annuali)
D.:Tutti i soci devono essere tesserati?
R.: Si, come da specifico obbligo di Legge tutti i soci che gravitano all’interno della struttura associativa (maneggio, palestra, campo sportivo ecc.) individuata come sede operativa dell’associazione, devono essere tesserati e coperti da specifica assicurazione ivi compresi tecnici, atleti, soci non praticanti, volontari e membri del Consiglio Direttivo (questi ultimi anche se non praticanti e senza alcuna eccezione tranne che in caso di possesso di qualifica tecnica EQUITABILE® regolarmente rinnovata).
E’ inoltre responsabilità dei presidenti delle società sportive sia quelle di base (S.S.B.) che le dilettantistiche (A.S.D.) ottemperare agli obblighi previsti dalle norme vigenti in materia di tutela sanitaria delle attività sportive, richiedere ai propri tesserati la relativa certificazione medica di idoneità e conservarla come stabilito dal Decreto del Ministero della Sanità rispettivamente del 18/02/1982 recante “Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica”, e del 28/02/1983 recante “Norme per la tutela dell’attività sportiva non agonistica”.
Con l’affiliazione ed il tesseramento ad EQUITABILE®/ACSI i Presidenti delle società sportive attestano che i propri associati atleti sono in regola con le norme sulla tutela sanitaria delle attività sportive e che conservano le sopra nominate certificazioni d’idoneità.
D.:Devo effettuare un bonifico per partecipare ad un corso EQUITABILE® o pagare un rinnovo (solo affiliazione Quadro Tecnico o Centro), quali sono le coordinate bancarie?
R.: Per partecipare ad un corso indetto da EQUITABILE®, provvedere al rinnovo del proprio brevetto tecnico o affiliarsi come Centro è indispensabile non solo seguire le procedure specifiche ma provvedere al pagamento corrispondente sulle seguenti coordinate bancarie:
C/C n° 000003328X27
intestato a A.S.D. “Incontro a cavallo” Via Po, snc
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
ABI 05696 – CAB 34050
IBAN IT39J0569634050000003328X27 (tutto in MAIUSCOLO)
coordinate internazionali: BIC-SWIFT POSOIT22.
D.:Se la mia Associazione è una polisportiva ci sono costi aggiuntivi?
R.: No, l’attivazione dell’impianto assicurativo è estesa a tutti gli sport praticati senza costi aggiuntivi. Tutti gli sport (equitazione, calcio, scherma, tennis, nuoto, pallavolo, basket ecc.) devono essere specificati nell’apposita sezione del modulo di richiesta affiliazione.
D.:Nell’ambito dell’equitazione quali discipline sono assicurabili?
R.: Equitazione (monta inglese, americana, spagnola ecc.), sport per diversamente abili (equitazione integrata), pet-therapy (mediazione equestre, attività a terra ecc.), pony, attacchi, salto ostacoli, cross, attività ludiche, attività motorie e attività ricreative.
D.:Quali Brevetti Tecnici Equitabile® devono essere rinnovati annualmente? Come?
R.: I brevetti di Assistente, Operatore di 1° e 2° livello e di Mediatore Equestre “Registrato” (ovvero in possesso di brevetto Tecnico rilasciato in seguito al completamento dell’iter previsto: partecipazione ad entrambi i moduli – “sensibilizzazione sociale” e “sensibilizzazione intercultura” – con relativo esame finale, tirocinio con invio del “Bilancio delle competenze” ed invio della documentazione completa richiesta all’atto dell’iscrizione ai corsi). Si specifica che dovrà essere rinnovata solo la qualifica tecnica superiore (se Operatori di 1° livello basterà rinnovare questo brevetto e non quello da assistente o mediatore).
In caso di possesso congiunto della qualifica da Istruttore di equitazione di campagna di 1° o 2° livello e di brevetto da Operatore di equitazione integrata di 1° o 2° livello dovranno essere rinnovati entrambi i brevetti.
Per rinnovare il brevetto basterà scaricare l’apposito modulo dal sito e versare la relativa quota di €45,00/annuali a mezzo bonifico bancario.
D.:Come rinnovare il Brevetto da Istruttore di Equitazione di Campagna di 1° o 2° livello?
R.: Basta inviarne apposita richiesta corredata di fotocopia del brevetto e copia dell’attestazione di versamento di € 50,00 (bonifico bancario o conto corrente postale intestato a: A.C.S.I – estremi al punto 6) direttamente via mail a: milano@acsi.it all’attenzione del sig. Gianni.
D.:Quanto durano affiliazione, tesseramenti e brevetti tecnici?
R.: La durata è annuale, dal 01 Settembre al 31 Agosto dell’anno successivo; è possibile affiliare il proprio Centro in qualunque periodo dell’anno se trattasi di prima affiliazione mentre in caso di riaffiliazione è necessario provvedere dal 01 Settembre di ogni anno sportivo. La modulistica completa è scaricabile nella pagina “Adesioni” del nostro sito.
D.: Se la mia Associazione è già affiliata ad un altro Ente (F.I.S.E., A.N.T.E., C.S.E.N. ecc.) posso affiliarmi anche ad EQUITABILE®?
R.:Si, ogni associazione ha facoltà di affiliarsi a qualsiasi realtà reputi valida ai fini del raggiungimento degli scopi statutari ed in relazione alle attività proposte ai propri associati. L’importante è che il sodalizio abbia all’interno del proprio staff un tecnico di riferimento brevettato EQUITABILE® in relazione alle attività che svolgerà in associazione.
Es.: l’associazione può decidere di affiliarsi alla F.I.S.E per quanto concerne le attività di equitazione (equitazione base, salto, cross ecc.) e dare incarico dello svolgimento di detto servizio ad un istruttore F.I.S.E. ed affiliarsi ad EQUITABILE® per la copertura dell’attività di equitazione integrata, attività assistita dall’animale ecc.; in questo caso il tecnico incaricato dovrà essere in possesso di regolare brevetto EQUITABILE®.
Sottolineiamo che anche le normali attività equestri come l’equitazione di base, gli attacchi, i pony ecc. sono tesserabili EQUITABILE® (anche in questo caso il tecnico dovrà essere in possesso di specifica abilitazione). I soci potranno avere un doppio tesseramento a seconda del tipo di attività svolta l’importante è sapere che in caso di infortunio l’associazione potrà rivalersi su un’unica compagnia di assicurazioni ossia quella in relazione all’attività che ha determinato l’infortunio.
Ancora nessun commento