Aderire al nostro Movimento non significa solo riconoscersi in un certo modo di accogliere le debolezze ed operare per facilitare l’inclusione sociale tra le diversità nel contesto equestre.
Sentirsi parte di EQUITABILE® vuol dire rispecchiarsi in uno stile rispettoso nel vivere il cavallo, non come “strumento” o “mezzo”, ma come “compagno” di importanti avventure di carattere sportivo-educativo e soggetto attivo nella relazione con la persona caratterizzata da bisogni speciali.
Essere EQUITABILE® significa riconoscersi in un modus operandi uniforme tra i diversi professionisti che aderiscono al Movimento stesso, tecnici provenienti dai nostri corsi di formazione o opportunamente parificati (se provenienti da altri Enti o corsi di formazione) ed allineati ai nostri principi e metodologie operative.
Far parte di EQUITABILE® significa sposare pienamente una vision espressamente dichiarata e centrata su principi imprescindibili, che rispetta le singole peculiarità di stile di monta o cultura equestre dei tanti centri e quadri tecnici che fanno parte della nostra rete.
Significa contribuire a sensibilizzare al tema dei bisogni speciali come orizzonte sul quale costruire una progettazione individualizzata finalizzata al benessere ed alla ricerca delle potenzialità residue e trasversali dell’utente finale, senza obbligatoriamente dover “riabilitare” o “curare” la sua componente “malata” o “inabile” secondo il modello bio-psico-sociale.
EQUITABILE®: una forte identità unita e supporto operativo
Essere EQUITABILE® significa essere garantiti da un marchio registrato e da diciture –equitazione integrata® e mediazione equestre, appunto- che sono uniche ed univoche, e che distinguono le sole nostre proposte e la nostra visibilità e professionalità da quanto promosso dalle altre realtà del panorama equestre più o meno riconosciute o riconoscibili.
Aderire ad EQUITABILE® significa anche poter operare anche sotto egida del Dipartimento dello Sport (ex CONI) grazie alla partnership con l’Ente di Promozione Sportiva ACSI che sostiene e riconosce il nostro impegno verso i più deboli mediante l’interazione con il cavallo e l’inclusione sociale, ma non solo: i centri e tecnici affiliati alla nostra rete hanno la possibilità di fruire di coperture assicurative particolarmente interessanti e pensate per il lavoro con i cavalli e tesserare i loro praticanti.
Un ulteriore benefit riservato ai soli nostri affiliati riguarda la possibilità di essere titolari di un minisito internet (per i centri) ed una scheda di presentazione (per i tecnici) a dominio “equitabile” per facilitare la comunicazione sul web e consolidare il senso di appartenenza e fidelizzazione al movimento stesso!
Il Regolamento Tecnico di EQUITABILE® definisce le modalità per aderire al nostro movimento, i percorsi formativi per diventare quadri tecnici ed operare a pieno titolo nel nostro ambito di intervento e le modalità per ottenere una parificazione se provenienti da altri enti del panorama equestre riferito alle disabilità (ippoterapia, pre-sport o equitazione ricreativa per disabili).
E’ inoltre consultabile la pagina specifica delle Domande Frequenti sul movimento EQUITABILE® in generale oltre alla apposita sezione relativa alle affiliazioni, tesseramenti e rinnovo brevetti: tutto ciò che può venire incontro a necessità ed aspetti pratico-gestionali tipici dell’operato dei Centri e Quadri Tecnici affiliati.
Sotto è possibile individuare alcuni temi e documenti divisi per aree “Quadri Tecnici” e “Centri”:
Modalità rinnovo brevetti e affiliazione centro
MOD 5A RINNOVO BREVETTI + Mediatore +Istruttore
entro il 31/10 di ogni Anno Sportivo
Richiesta Tesserino Tecnico ACSI
Richiesta di Registrazione del Brevetto di Mediatore Equestre
Parificazione dei propri Titoli in EQUITABILE©
Le abilitazioni di EQUITABILE©
I Centri di Equitazione Integrata® EQUITABILE®
Tipologie di Affiliazione ad EQUITABILE®
Procedura di Affiliazione o Rinnovo di un Centro (con assicurazione)
Modalità rinnovo brevetti e Affiliazione Centri
(per la Sardegna oltre al form di affiliazione o rinnovo è obbligatorio integrare il seguente modulo)
Domande frequenti sulle procedure di affiliazione centri
Le coperture Assicurative del nostro Ente CONI
Circolare Tesseramenti ACSI (costo e abilitazioni)
La copertura assicurativa convenzionata EQUITABILE®
(alternativa alle coperture CONI)
[…] Adesioni […]
[…] Adesioni […]
Buon pomeriggio, ho sempre sognato di poter lavorare a contatto con i cavalli e poter ricevere un adeguata formazione, quella che ho naturalmente è stata fatta sul campo avendo avuto in passato il cavallo, ma soprattutto conosco i benefici che porta l’equitazione e sarebbe stupendo poter aiutare chi ha bisogno, attraverso l’ippoterapia, perché credo fortemente al grande aiuto che può dare alle persone, sia esse abbiano disabilità o meno.
Mi piacerebbe ricevere indicazioni per poter intraprendere un percorso formativo o lavorativo con voi.
Cordiali Saluti,
Nicole Santoni
Ciao!
La cosa migliore è quella di scaricare il nostro e-book per iscriversi automaticamente alla newsletter di EQUITABILE e ricevere prossime comunicazioni su future iniziative. Altro modo è diventare fan della nostra pagina Facebook e visitare il sito con regolarità.
In questo periodo, causa recrudescenza del Covid, non ce la sentiamo di proporre iniziative formative: questo per evitare possibili nuove restrizioni, blocchi della formazione o quant’altro che possa ostacolare il corso stesso…
Per serietà e rispetto verso i nostri amici che ci seguono ed attendono l’indizione di un nuovo corso evidenziamo che VOLUTAMENTE non ci abbassiamo a proporre corsi puramente on-line come fanno coloro che “cavalcano” il momento, con evidenti lacune e manchevolezze di una formazione totalmente spostata sul web a discapito delle esperienze pratiche, interattive, relazionali, che una formazione in presenza possono dare. Certamente anche noi abbiamo proposto (e continueremo a farlo) ALCUNI moduli on line ed a distanza: questo si è rivelato una comodità ed un risparmio economico, non certamente tutta la formazione dirottata a distanza però!
Meglio attendere momenti migliori:)
Un saluto