Il 2 aprile è il giorno voluto dall’ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo; in vista di questo importante evento EQUITABILE® in collaborazione con FonARCom promuove “EQUI-BLU” un circuito di attività equestri in rete dove si coniughino inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità residue dei più deboli.
In questa giornata una serie di centri equestri partner ed aderenti ad EQUITABILE® realizzeranno una serie di eventi di avvicinamento al cavallo ed attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, ma con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di disabilità e/o disagio.
Attualmente stiamo raccogliendo le adesioni alla nuova edizione di EQUI-BLU: vista la grande partecipazione dello scorso anno (28 centri equestri in tutta Italia), vi sono tutti i presupposti per confermare -se non migliorare- quanto già realizzato lo scorso anno!
Le singole iniziative territoriali saranno coordinate in rete tra loro e realizzate sotto l’egida di EQUITABILE® che, attraverso EQUI-BLU, desidera stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni.
Le differenti attività promosse saranno volte all’incontro tra i regolari fruitori dei singoli centri equestri ospitanti ed il pubblico esterno, normodotati e diversabili indistintamente.
Ogni singola iniziativa locale di EQUI-BLU verrà realizzata nella giornata di domenica 2 aprile con possibili anticipazioni al sabato 1, secondo modalità e tempistiche di realizzazione autonome ed autogestite, ma con il comune denominatore della passione per il cavallo al servizio del Sociale.
Avvicinamento e conoscenza del cavallo, giri in carrozza, passeggiate in sella, competizioni equestri riservate a cavalieri normodotati o unificate con cavalieri diversabili, dimostrazioni di cavalieri disabili partecipanti alle attività di equitazione integrata®, merenda e momenti conviviali in maneggio per stare insieme abbattendo anacronistici muri di pregiudizio…
Alle attività “pratiche” verrà individuato in ogni centro un momento informale di sensibilizzazione al tema dell’autismo e del valore del cavallo nel supporto dei più deboli.
Le diverse azioni territoriali del circuito EQUI-BLU per “sostenere” la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo saranno evidenziate nell’apposito programma on-line (sulla falsa riga del programma EQUI-BLU 2016) che indicherà i sodalizi aderenti alla manifestazione, le attività previste e gli orari di realizzazione, fornendo inoltre informazioni generali e contatti di riferimento per incentivare il più ampio afflusso di pubblico ed interessati.
Comunicato Stampa dell’Evento…
Anch’io #equiblu!: Un selfie a cavallo per la giornata mondiale dell’Autismo
A sostegno dell’intera iniziativa è attiva la campagna “social” su Facebook ed Instagram dove cavalieri ed amanti del cavallo sensibili alla tematica dell’autismo potranno aderire “a distanza” per mezzo di selfie scattati con il proprio cavallo e postati nella pagina creata per l’occorrenza con il tag #equiblu.
Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo.
Posta la tua foto sul tuo profilo Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #equiblu e taggando @equiblu, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”.
Invita tutti i tuoi amici e le pagine FAN che segui a fare altrettanto!
Sarà inoltre possibile postare il selfie e seguire l’evento direttamente alla pagina EQUI-BLU appositamente creata per l’occasione.
Vista la grande risposta di tanti centri equestri a questa prima edizione di EQUI-BLU tutto fa pensare che l’occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo possa diventare nel tempo un appuntamento fisso nel calendario EQUITABILE® di inizio primavera.
[…] EQUI-BLU, questo è il nome dell’evento, ha anche un motto: “Per essere parte del mondo, non un mondo a parte!”. Questo per sottolineare l’importanza della conoscenza reciproca, al di la delle potenziali condizioni, caratteristiche o “etichette”. […]
[…] con EQUI-BLU molti centri aderenti hanno avuto grandi riscontri ed hanno sviluppato collaborazioni: con […]