Se sei alla ricerca di un modo innovativo per far conoscere il vero volto della tua azienda o per creare allineamento tra i tuoi dipendenti e collaboratori, sei nel posto giusto: parliamo di eventi aziendali a cavallo!
Location tra le più diversificate, site in ambienti affascinanti e dal forte impatto emozionale ed ambientale, presenza dei cavalli non solo a sfondo del contest, ma protagonisti attivi del tuo evento, un clima informale in grado di mettere a proprio agio i tuoi clienti, collaboratori ed ospiti…
Che si tratti del lancio di un nuovo prodotto, di un anniversario o ricorrenza aziendale, l’occasione di celebrare un risultato raggiunto o l’inaugurazione di una nuova sede o servizio, con i nostri eventi aziendali a cavallo gli obiettivi di visibilità ed incentive sono sempre centrati.
Sono queste importantissime occasioni che favoriscono la partecipazione del pubblico in modo reale e partecipato, invitano ad un’esperienza dal forte impatto emozionale e memorabile, rappresentano l’opportunità reale di emergere –differenziandosi- dai competitor.
Non solo: la realizzazione di un evento aziendale rivolto alle risorse interne sviluppa l’allineamento dei dipendenti ai valori dell’azienda e traduce in azione il cosiddetto “employee retention”.
Team building outdoor dal forte impatto emozionale
Le nostre proposte riguardanti gli eventi aziendali a cavallo si traducono sempre in una grande occasione di “incentive” per evidenziare l’impegno dell’azienda nel riconoscere valore ai propri dipendenti e collaboratori.
La realizzazione di un team building outdoor in maneggio è percepito come un’esperienza innovativa ed emotivamente coinvolgente: uscire dall’ufficio per passare una giornata all’aria aperta per creare allineamento, affiatamento e conoscenza reciproca va certamente a favore della produttività unita al benessere dell’intero gruppo aziendale.
La presenza ed attività a diretto contatto con il cavallo permette di collaborare tra colleghi, apprendere nuovi comportamenti e strategie all’insegna del problem solving, invita a gestire le emozioni e favorisce la comunicazione efficace e l’engagement in chiave cooperativa.
Un team building outdoor in maneggio è anche un’occasione per affrontare tematiche come quella della gestione dell’imprevisto, la negoziazione nell’interazione con il “diverso da noi”, nel lavorare sulla leadership o sulla creatività…
Tante potenzialità sulle quali è possibile costruire una o più giornate di esperienza formativa o ludico-ricreativa volte a creare amalgama e coesione tra colleghi.
I nostri eventi aziendali a cavallo possono essere realizzati secondo gli obiettivi ed aspettative del cliente, all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’inclusione di tutti i partecipanti, ivi compresi i colleghi caratterizzati da difficoltà o bisogni speciali (categorie protette). Ogni collaborazione è sempre nuova ed irripetibile per caratteristiche intrinseche del progetto da realizzare!
Eventi aziendali a cavallo e beneficenza
I nostri team building in maneggio hanno caratteristiche e presupposti particolarmente in linea con gli aspetti della Diversity and Inclusion e sono pienamente conformi con tematiche di responsabilità sociale d’azienda (CSR) sempre più percepite come importanti e indiscusse.
Parliamo non solo di sostenibilità ambientale, argomento che per noi che lavoriamo nella natura è vitale oltreché indiscusso, ma –ugualmente prioritario- del tema dell’inclusione delle diversità facilitato dalla presenza del Nobile Animale.
Il nostro lavoro ordinario è inerente l’ippoterapia per bambini e giovani disabili o caratterizzati da fragilità, o bisogni speciali.
Questo ci ha permesso, dopo anni di attività nel Terzo Settore, di proporre servizi di consulenza per la realizzazione di eventi aziendali a cavallo con un’attenzione particolare al coinvolgimento attivo e “normalizzato” di tutti i dipendenti e collaboratori della Corporate.
Un know-how non da sottovalutare perché nel settore degli eventi aziendali a cavallo siamo orgogliosamente l’unico riferimento italiano per il coinvolgimento di tutti i partecipanti, nessuno escluso!
L’associazione “team building e beneficienza” è facilmente spiegabile perché i proventi degli eventi aziendali a cavallo da noi promossi vanno sempre a sostegno dell’ippoterapia per disabili promossa direttamente dalla nostra associazione o dal centro equestre presso il quale viene realizzato l’evento stesso.
Il mondo del Profit a sostegno dell’ippoterapia per disabili
Non siamo infatti un ente di formazione o un “normale” organizzatore di eventi: siamo una associazione No Profit che ha come mission e vision l’inclusione sociale mediata dalla facilitazione delle attività con i cavalli per soggetti deboli.
Gli eventi aziendali a cavallo che periodicamente realizziamo sono a margine di quello che è il cuore pulsante del nostro lavoro nel Sociale.
Sono questi bellissimi spunti per conoscere nuovi amici, fare formazione informale, sensibilizzare al valore beneficiale dell’interazione con il cavallo per il benessere e sviluppo delle soft skills delle persone, ma sono sempre collaborazioni limitate nel tempo che permettono di sostenere economicamente il nostro impegno nel Terzo Settore.
Realizzare un team building con i cavalli attraverso la nostra rete di centri e location sparse in tutta Italia significa sostenere fattivamente il nostro lavoro nel Sociale e sposare valori di sussidiarietà dalla forte componente filantropica.
Se sei arrivato a leggere questo articolo fino a qui, evidentemente abbiamo toccato le corde del tuo interesse: certamente possono esserci occasioni di confronto per condividere un nuovo progetto o idea volto a far emergere la tua azienda o incentivare i tuoi colleghi e collaboratori…
Noi siamo pronti sin da ora a trovare insieme a te la più memorabile ed innovativa esperienza per realizzare uno o più eventi aziendali a cavallo all’insegna dell’incontro tra mondo del Profit con noi del Terzo Settore!