Finalmente, dopo anni di assenza , quest’anno abbiamo avuto la possibilità di tornare in Fieracavalli Veronaper aprire una finestra interattiva e di contatto diretto con i tanti amici che ci seguono con attenzione nel nostro impegno quotidiano nell’inclusione dei più deboli attraverso la mediazione del cavallo.
La nostra prima esperienza in Fieracavalli risale al lontano 2008 quando, appena nati con il marchio EQUITABILE®, abbiamo fatto i primi, timidi passi per farci conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle potenzialità dell’interazione col cavallo a carattere evolutivo rispetto alla tradizionale terapia.
In questi anni le cose hanno preso forme e possibilità inaspettate, tanto da permetterci una nuova presenza in collaborazione in Fieracavalli in collaborazione con la Scuderia dell’Unicorno, nostro Centro Pilota di riferimento per l’Umbria ed il Centro Italia, nonchè partner in tante iniziative congiunte.
Il nostro stand è stato un polo di attrazione non solo per tutti coloro che credono nella mission e vision di EQUITABILE® ma che sono sensibili al rispetto nei confronti del cavallo e che desiderano conoscere le iniziative della dell’Unicorno per il recupero dei cavalli maltrattati, per contrastare la macellazione dei nostri amici e per divulgare un sano rapporto nel pieno rispetto del nobile animale.
La nostra presenza in Fieracavalli è stata anche l’occasione per presentare al grande pubblico equestre il Progetto “Qua la Briglia”, nato da pochi mesi in Umbria e destinato a diffondersi in tutto il territorio nazionale. Grazie alla lungimiranza di Luisa Belletti (già operatrice EQUITAILE®) e della dott.ssa Catia Brozzi, Deus ex machina della Scuderia dell’Unicorno, gli stessi cavalli “recuperati” dalle corse (anche clandestine) e vittime di maltrattamenti -ovviamente selezionati, desensibilizzati e addestrati in modo non coercitivo ed idonei per indole, mole ed età- sono i validi interlocutori per aiutare le vittime di stalking, mobbing e ludopatie a superare situazioni di disagio sotto la supervisione di personale tecnico EQUITABILE® appositamente formato ed in concertazione con l’equipe multidisciplinare di riferimento.
La presenza del coordinatore nazionale di EQUITABILE® Lambruschi Roberto non ha solo sancito la fattiva collaborazione con la Scuderia dell’Unicorno ma è stata l’occasione per conoscere e fornire informazioni a tutti gli interessati all’Equitazione Integrata™; è stata anche una valida occasione per incontrare tutti gli amici che mantengono contatti “a distanza” con il nostro Movimento e che hanno voluto condividere nuove idee ed iniziative sul territorio all’insegna dell’inclusione dei più deboli grazie al cavallo.
Una serie di interessanti interazioni con alcuni sodalizi e organizzazioni particolarmente affini alle nostre attività hanno permesso di porre le basi per un primo passo atto a realizzre prossime future sinergie all’insegna delle reciproche autonomie ma in un clima di fattiva collaborazione. Ringraziamo tutti coloro che sono venuti a trovarci e che abbiamo incontrato nei nostri spostamenti tra gli stand della fiera!
Ancora nessun commento