Con una certa regolarità riceviamo richieste di informazioni riguardanti l’ippoterapia a Milano da parte di genitori che necessitano di un servizio rieducativo mediato dal cavallo per il loro figlio.
In tutta la penisola italiana esistono molti centri di ippoterapia a ridosso delle grandi città che propongono interventi finalizzati al recupero ed al miglioramento delle condizioni di disagio o deficit per mezzo della facilitazione animale, alcuni dei quali particolarmente importanti e degni di nota per le attività proposte e per la particolare sensibilità che contraddistingue il loro operato. “Milan col coeur in man” non è certamente da meno!
Il contesto all’aria aperta ed a diretto contatto con il nobile animale -in un ambiente naturale che riduca ai minimi termini l’aspetto medicale di un intervento che dovrebbe vedere in primis la persona nella sua globalità- certamente permette di rispondere a bisogni particolarmente soggettivi, come estremamente personalizzate sono le caratteristiche e “peculiarità” dei giovani che si avvicinano all’ippoterapia per intraprendere un percorso volto al miglioramento delle loro competenze ed abilità residue.
Per questi motivi chi è alla ricerca di un servizio di ippoterapia a Milano non solo necessita di una struttura organizzata per accogliere e contribuire al miglioramento dello stato di ben-essere del proprio congiunto: sempre più spesso desidera per il proprio figlio un ambiente che possa includerlo al di la delle sue particolari caratteristiche e condizioni, che lo consideri non per la sola componente “malata” ma che possa integrarlo in un gruppo di amici che possano renderlo partecipe e attivato, in un contesto demedicalizzato particolarmente coinvolgente.
Alcune considerazioni sull’ippoterapia a Milano
Nel capoluogo lombardo sono molti i centri ippici presenti sul territorio comunale, non tutti però propongono attività volte al Terzo Settore. Quelli che propongono ippoterapia a Milano spesso restano ancorati all’unica giornata di chiusura dei maneggi, ovvero il lunedì, per non intralciare le attività numericamente più importanti dell’equitazione di base e degli spazi a disposizione dei proprietari di cavalli che desiderano allenarsi per gare o per semplice ricreazione.
Le crescenti richieste di ippoterapia a Milano non possono essere totalmente accolte all’interno di strutture convenzionale con il Servizio Sanitario Nazionale proprio per le oggettive difficoltà della Sanità pubblica che ha tempi d’attesa e disponibilità esigue rispetto al bisogno del territorio. E’ inoltre da accennare che questi servizi convenzionati prevedono certamente costi contenuti per l’utente finale, ma risultano proporzionalmente ridotti anche nei tempi di presa in carico del soggetto che verosimilmente verrà dimesso dopo pochi mesi di attività a causa di una lista di attesa in progressiva crescita.
La zona a più alta densità di centri equestri del milanese è quella sud, vicina agli storici ippodromi della città, spesso non facilmente comodi da raggiungere nel traffico metropolitano e non sempre organizzati per rispondere al bisogno di ippoterapia per disabili.
Quando l’ippoterapia da Milano si trasferisce in provincia
Molto spesso, per evitare estenuanti tempi di attesa o per dare una naturale prosecuzione ad un percorso riabilitativo iniziato e conclusosi con ulteriori potenzialità ed obiettivi ancora da perseguire, coloro che cercano servizi di ippoterapia a Milano puntano le loro attenzioni in provincia dove lavorano una serie di centri equestri anche nel settore dell’handicap e del disagio, centri spesso facilmente raggiungibili perché lungo le linee direttrici di grande flusso stradale e spesso comodamente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Degno di particolare attenzione è il servizio della nostra associazione “Incontro a Cavallo” che opera su più sedi, fruendo delle strutture equestri di maneggi sensibili al Sociale che aderiscono all’iniziativa e che mettono a disposizione per alcuni momenti della settimana i loro cavalli ed impianti sportivi per permettere un’attività rieducativa individualizzata di carattere equestre con personale qualificato ed esperto.
Le sedi di Cernusco sul Naviglio, Concorezzo, Pessano con Bornago e Vaprio d’Adda sono solo alcune delle aree dove opera l’associazione. Le attività proposte non solo a scuole e cooperative sociali (centri diurni o residenziali per disabili) ma anche a singoli privati, vengono concordate secondo un calendario annuale ed a scansione regolare settimanale, da lunedì a sabato mattina.
I fruitori dei servizi dell’associazione Incontro a Cavallo diventano soci per mezzo di apposita documentazione da presentare all’atto dell’adesione al sodalizio, ivi compresa la necessaria documentazione sanitaria conseguente ad un incontro preliminare dove gli interessati vengono messi in condizione di comprendere le modalità e strutturazione del progetto individualizzato sulla persona che verrà definito nei primi incontri attivi in maneggio ed affinato con il miglioramento della conoscenza del cavaliere nel tempo.
La comodità per raggiungere le sedi operative dell’associazione rende il servizio offerto particolarmente apprezzato non solo dall’utenza proveniente dai comuni limitrofi, ma anche da tutti coloro che necessitano di un servizio di ippoterapia a Milano, non all’interno del territorio comunale ma ugualmente vicinissimo al capoluogo lombardo.
Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi gentilmente delle informazioni. Sono una studentessa all’ultimo anno di Scienze dell’educazione e formazione e volevo sapere se accogliete volontari presso i centri equestri per attività di ippoterapia.
Cordiali saluti
Ciao!
Si che accogliamo aspiranti volontari: mettiti in contatto diretto con noi via mail o telefonica per conoscerci e condividere insieme le potenzialità al riguardo.
Ti aspettiamo!!
Buongiorno,sono interessata,posso essere ricontattata?
assolutamente si. il mio numero è 339/3783994
Salve, volevo sapere se pur essendo minorenne posso offrirmi volontaria
ciao. contattaci telefonicamente per parlarne…
Buongiorno, sono un proprietario di cavalli da corsa (settore trotto) ed ho un cavallo a fine carriera agonistica, castrone, di indole buona.
Volevo donare il cavallo per l’ippoterapia o maneggio se siete interessati.
in attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.
Antonio Savarese
Sono un nonno appassionato di cavalli ed un paio di anni fa ho acquistato un cavallino pony alto circa 140 cm al garrese, anziano e di ottima indole, sperando di coinvolgere mio nipote, purtroppo non è stato così quindi ora vorrei donare questa ottima cavallino ad un a
ragazzo/a bisognoso ( in tutti i sensi ) x fare dell’ippoterapia.Rimango a disposizione e saluto