E’ possibile guidare la nuova squadra di lavoro verso il raggiungimento di un’intesa efficace in poco tempo grazie a uno specifico tipo di teambuilding: il kick off team building.

Il kick off team building: un team building speciale per motivare un nuovo gruppo di lavoro

L’avvio di un nuovo progetto di lavoro è un momento complesso e delicato per ogni team aziendale: spesso persone che non hanno mai interagito tra loro si ritrovano a lavorare insieme, con obiettivi ambiziosi da raggiungere in breve tempo.


E’ possibile guidare la nuova squadra di lavoro verso il raggiungimento di un’intesa efficace in poco tempo grazie a uno specifico tipo di team building: il kick off team building.


Il termine è mutuato dal football americano: il kick-off, ovvero calcio di inizio di una nuova partita. In questo caso, il calcio di inizio di un nuovo team di lavoro su un progetto in fase di lancio.

Evoluzione positiva nell’organizzazione aziendale

Alla partenza di un nuovo progetto, solitamente un’azienda organizza il kick off meeting, ovvero una riunione di avvio, durante la quale vengono raccontati il programma di lavoro e gli obiettivi da raggiungere.

Inoltre vengono spiegate le linee guida e delineato il piano d’azione, con le relative tempistiche di raggiungimento degli obiettivi.

Una vera e propria riunione operativa per dividere i ruoli, assegnare compiti e responsabilità, con un obiettivo: la buona riuscita del progetto.


A fianco del kick off meeting può essere strategico prevedere l’organizzazione di un kick off team building.

Si tratta di un evento di una o più giornate durante le quali vengono proposti esercizi specifici, pensati appositamente per fare conoscere e far entrare in sintonia i nuovi colleghi, insomma fare gruppo.

Il tutto con l’obiettivo di massimizzare il lavoro di squadra e tradurre l’allineamento tra colleghi in produttività.

Il kick-off team building con i cavalli: fare squadra in modo rapido ed efficace.

Il team building aziendale è già visto come un’opportunità per migliorare le relazioni lavorative. In particolare, introdurre il plus della presenza del cavallo come facilitatore della relazione e della comunicazione ha importanti vantaggi per un team building di successo.

Questo perché i cavalli, con la loro presenza costante ma non impositiva, aiutano a comprendersi meglio e migliorare le dinamiche relazionali.

La comunicazione tra l’uomo e il cavallo va oltre il semplice comunicare attraverso le parole: in questo particolare tipo di rapporto si entra nel campo dell’empatia.

I cavalli infatti colgono le energie positive o negative presenti in una relazione e rispondono di conseguenza, poiché reagiscono principalmente alla comunicazione non verbale, diventando veri e propri specchi delle emozioni delle persone che si relazionano con loro.

Per questo motivo interagire con il cavallo aumenta fiducia, rispetto, migliora la comunicazione e collaborazione dei team: attraverso esercizi specifici possiamo migliorare la nostra comunicazione non verbale e rendere più efficaci le nostre relazioni con manager e colleghi.

Perché un kick off team building con i cavalli?

Introducendo al kick off team building la presenza dei cavalli, si può scoprire come la forza data dalla collaborazione e dalla comunicazione con e attraverso questi magici animali possano creare un’esperienza di apprendimento unica, sia per il singolo che per il gruppo.

Come ampiamente descritto in un altro nostro sito web, cavallo ci insegna come costruire una relazione profonda attraverso la comunicazione non verbale, empatica, in un ambiente di fiducia basato sul rispetto reciproco.

Inoltre i cavalli ci insegnano come gestire le nostre energie e adattarle alle richieste del momento, grazie all’ascolto attivo e alla comunicazione empatica, che ci sfida a essere migliori ascoltatori e migliori leader.

Come funziona nel dettaglio?

Dagli esercizi iniziali per rompere il ghiaccio e iniziare il viaggio nel mondo della relazione col cavallo, a esercizi specifici per costruire la fiducia del gruppo e costruire relazioni più solide con i colleghi di lavoro.

Non solo: è possibile imparare l’ascolto del cavallo, come comunicare con lui, come adattarsi alle esigenze, come guidarlo…

Il tutto per poi trasferire queste nozioni apprese e condivise in appositi de-briefing al termine di ogni sessione di attività di team building a cavallo con lo scopo di convogliare i vissuti esperiti in maneggio alla quotidiana vita professionale.

Se il team building con i cavalli aiuta a rafforzare relazioni, sviluppare competenze e fortificare la squadra, un evento kick-off diventa ancora più importante e strategico in vista del nuovo percorso di squadra da percorrere insieme, per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi.

Attraverso il dialogo aperto e il reciproco scambio, possiamo acquisire fiducia in noi stessi e negli altri, possiamo migliorare il nostro pensiero laterale, quindi sviluppare le capacità di problem solving, imparare a valorizzare le specificità di ogni membro della squadra di lavoro e possiamo noi stessi imparare dagli altri.

E’ quindi possibile creare le basi per sviluppare un ambiente in cui le diversità sono viste come un’opportunità di crescita e apprendimento.

Tutto ciò è fondamentale nel momento della costituzione di un nuovo team di lavoro: per questo il kick-off team building è un’occasione che può rivelarsi strategica per far partire al meglio il lavoro di una nuova squadra di progetto.

Desideri dare nuovo impulso al tuo team e vorresti realizzare un evento corporate attento ai valori filantropici di CSR e dal forte impatto emozionale?

Contattaci per sviluppare insieme il più memorabile kick-off che la tua azienda abbia mai realizzato!

dott.ssa Claudia Rapisarda
Tecnico EQUITABILE® e Team leader di Italy Horse Experience