Tra le tante attività di un sodalizio operante nel campo della rieducazione equestre quella della divulgazione è forse la meno considerata. Tante sono infatti le incombenze e l’attenzione del gruppo di lavoro è spesso indirizzata agli aspetti più pratici, quelli inerenti la gestione dei cavalli o dell’amministrazione del centro, fino al mantenimento delle strutture o all’organizzazione di iniziative per vivacizzare l’interscambio tra gli associati…
Tanti impegni affliggono la quotidianità del nostro lavoro e, come spesso accade, attività ritenute meno prioritarie vengono procrastinate nel tempo o gestite in modo superficiale: la comunicazione diretta all’esterno del centro di ippoterapia è una di queste voci, con notevoli ripercussioni sulle potenzialità del servizio e sul suo consolidamento nel tempo.
La comunicazione non deve essere solo pubblicitaria, dove si debba ricavare un ritorno di tipo economico o finalizzata a promuovere solamente iniziative; molte sono le modalità di relazione con l’esterno, le più significative ed autorevoli –soprattutto in un contesto sociale come quello dell’ippoterapia- sono proprio quelle di tipo divulgativo per sensibilizzare e far conoscere il proprio operato, dove lo stile e le modalità espressive possono certamente toccare i fili dell’attenzione dei possibili interessati.
In un lavoro dalla forte connotazione pratica come il nostro si ritiene che il passaparola e la rete che si crea direttamente nelle relazioni interpersonali sia sufficiente a sviluppare collaborazioni ed aumentare il numero dei fruitori; per questo motivo si distoglie l’attenzione su altri canali, spesso ritenuti non sufficientemente efficaci per iniziative di nicchia e territoriali come quelle proposte dai centri equestri.
Ove si presti attenzione alla divulgazione di iniziative ed eventi, spesso si riduce l’impegno ai comunicati stampa delle testate giornalistiche locali o di settore: valida soluzione per attirare un certo tipo di potenziali interessati ma non definitiva per essere efficaci nella comunicazione complessiva!
La carta stampata non ha la peculiarità di esternare la presenza di una realtà in modo continuativo, soprattutto se questa non è in grado di macinare iniziative periodiche. Spedire un comunicato stampa non garantisce a priori la pubblicazione della notizia: tante sono le variabili, tra le più importanti la priorità del giornale ad eventi più appetibili e particolarmente nuovi, oppure lo spazio fisico sulle pagine che spesso obbliga ad un naturale filtraggio, fino alle tempistiche di consegna del comunicato che deve essere presentato in modo chiaro, conciso ed esaustivo per facilitare il lavoro del giornalista.
La garanzia di una presenza fissa sulla carta è data dalla sola pubblicità o articoli redazionali a pagamento ma questo potrebbe rivelarsi un investimento particolarmente oneroso e da valutare attentamente nel bilanciamento costi/ritorni…
Una valida soluzione è proprio data dal web che ha la caratteristica di essere estremamente concorrenziale alla tradizionale carta stampata e alla portata di tutti, o quasi.
Spesso è ritenuto alquanto “freddo” come approccio comunicativo… Ovviamente è uno strumento che, se utilizzato nel modo corretto, può rompere certi schemi -legati ad una tradizione comunicativa non più in linea con l’attualità dei nuovi media- e rivelarsi molto efficace.
Internet è ancora poco considerato nella sua grande potenzialità e, sebbene sempre più realtà che lavorano nell’ippoterapia si dotino di un proprio sito con investimenti economici particolarmente importanti, ritengono che la sola presenza nel web sia sufficiente a garantire la presenza sul mercato. Nulla di più sbagliato!
Un sito internet costruito anche dal più bravo webmaster, che racconti del sodalizio, delle sue attività sul territorio e storia, con contatti diretti dei referenti e quant’altro è un ottimo strumento ma, senza la possibilità di integrarlo autonomamente e regolarmente con news, iniziative e contributi personali dei singoli soci (può anche essere una grande occasione educativa per gli stessi nostri allievi deboli in appoggio alle normali attività pratiche equestri!) rischia di diventare una finestra aperta su un mondo poco interessato ad ascoltare.
Ecco perché riteniamo importante dotarsi di un proprio sito web per comunicare efficacemente con il proprio pubblico, magari all’interno di un network che possa contribuire alla divulgazione di un messaggio comune. A tal propostio EQUITABILE® mette a disposizione gratuitamente ai suoi centri affiliati dei mini siti web totalmente personalizzati e facili da mantenere aggiornati proprio per incentivare la comunicazione dei suoi aderenti che, evidenziando la loro “appartenenza” al Movimento, possono utilizzare uno strumento identico a quanto potrebbero avere privatamente -e con costi di realizzazione e aggiornamento tecnico non sempre alla portata di tutti- senza alcun costo per le casse del sodalizio.
E’ ovvio che si debba investire del tempo per costruire la propria presenza sul web; la costanza e la voglia di emergere prima o poi ripagano con grandi ritorni, spesso inaspettati!
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