In questo articolo forniremo tre differenti spunti per promuovere azioni di team working con i cavalli in differenti aree di intervento con lo scopo di suscitare interesse su come il cavallo può venire incontro ad istanze riconducibili al teambuilding.

Il team working con i cavalli: la potenza della comunicazione efficace

Una prima area nella quale in cavallo può dare grandi risconti di carattere formativo-esperenziale è quella riconducibile all’aspetto della comunicazione o relazione interpersonale.

Uno degli errori più comuni è quello di pensare che la comunicazione sia prevalentemente riconducibile alla sfera verbale.

Secondo uno studio elaborato nel 1971 si evince che il 55% del messaggio comunicativo è dedotto mediante il linguaggio del corpo (gesti, mimica, posture…), il 38% è sostenuto da aspetti paraverbali (tono, ritmo, timbro della voce…), mentre il solo 7% focalizza l’attenzione sulle parole pronunciate, cioè sul contenuto verbale.

Attraverso il cavallo, che rispecchia in modo inequivocabile il comportamento del suo interlocutore “umano”, è possibile conoscere meglio se stessi, come comunichiamo e, soprattutto, acquisire l’abilità di allineare le “parole dette” con aspetti più intimi ed istintuali che possono fare la differenza nel renderci più o meno efficaci nella comunicazione.

Obiettivo:
Sviluppare skills sulla comunicazione positiva ed efficace con una particolare attenzione verso il continuo ritorno di chi ci ascolta.

Horsemanship – condurre un team in modo illuminato

Un secondo spunto, sempre riferito al mondo del team working con i cavalli, può indirizzarsi alla tematica della leadership e delle differenti sfaccettature che, unite insieme in un mix di perfetta armonia empatico-comunicativa, trasformano un semplice “capo” in un leader vero e proprio.

Il cavallo è simbolo di libertà e di potenza: la sua magnificenza, unita ad una istintualità “animale” lo rendono il partner ideale per mettersi “in gioco” e misurare o mettere alla prova le proprie personali abilità di conduzione e gestione “razionale” degli eventi ed interazioni.

Parlando di team working con i cavalli, interagire e gestire questo grosso animale significa rimodulare e bilanciare emotivamente e psicologicamente le due anime che sono alla base della nostra personalità: quella logico-riflessiva con quella inconscia ed impulsiva.

Allegoricamente, le strategie che dovranno essere messe in atto nella sua conduzione e gestione da terra, come nelle simulazioni promosse in ambiente equestre, puntano a toccare tematiche riconducibili alla capacità di persuasione, al mettersi nei panni altrui per vedere le cose da un’altra prospettiva, pianificare possibili evoluzioni o alternative che portino all’obiettivo pur mantenendo alta l’attenzione verso possibili imprevisti.

Obiettivo:

Sviluppare abilità nella conduzione di gruppi con una particolare attenzione verso la gestione dei conflitti interni; gestione delle potenziali criticità ed imprevisti con il focus diretto alla gestione delle emozioni e dello stress nel leader come nell’intero gruppo di lavoro.

Il cavallo nel branco – l’etologia equina applicata al lavoro di squadra

Un imput che desideriamo condividere è quello più squisitamente riconducibile al vero e proprio lavoro di squadra che, attraverso il magico apporto dei cavalli nel branco può fornire interessanti spunti di riflessione e di paragone con la vita sul posto di lavoro.

Parliamo di team working con i cavalli.

Attraverso l’osservazione ed il vissuto personale all’interno del branco di cavalli è possibile comprendere l’importanza dei ruoli e delle specifiche peculiarità, anche in relazione alle diversità che caratterizzano il singolo e che rendono unico un gruppo sociale.

Il parallelismo tra vita di branco e convivenza in un gruppo di lavoro evidenziano l’importanza di far parte di un gruppo strutturato e regolamentato nei singoli incarichi ed attività, per la sopravvivenza e sviluppo dell’intero nucleo sociale.

Accoglienza, accettazione, conflitto, negoziazione tra priorità soggettivamente percepite in modo differente, riconoscimento delle singole peculiarità, coordinazione e chiarezza di un obiettivo condiviso: tante facce della stessa medaglia che rendono simile la vita di branco tra i cavalli e l’interazione all’interno di un team di lavoro.

La presenza di un coach / trainer faciliterà l’acquisizione di un nuovo modo di vivere il quotidiano nel proprio contesto di lavoro, secondo nuovi schemi e -soprattutto- attraverso la condivisione degli obiettivi per raggiungere un fine unitario.

Obiettivo:
Sviluppare una nuova prospettiva e pro-attività nel contribuire a raggiungere obiettivi comunemente accolti, pur nella consapevolezza dell’importanza del ruolo del singolo in allineamento con l’insieme delle procedure ed attività dell’organizzazione di cui si fa parte.

Desideri saperne di più sul team working con i cavalli?

Il nostro network, pur mantenendo la sua vision verso il mondo del Sociale unito al settore equestre (quindi l’inclusione dei soggetti più deboli attraverso la magica mediazione e supporto del “Nobile Animale”), opera anche nel campo del team working con i cavalli e team building con i cavalli rivolgendosi ad Aziende e Corporate che sono alla ricerca di esperienze nuove e altamente formative per i loro collaboratori e dipendenti.

Nel sito www.italyhorseexperience.com è possibile avere una panoramica dei nostri servizi di formazione e consulenza per la realizzazione di eventi di team building con i cavalli particolarmente coinvolgenti e dal forte impatto emozionale: un virtuoso gemellaggio tra mondo del Profit con quello del No-Profit particolarmente gradito a quelle aziende che fondano nella loro visione strategica d’impresa il Corporate Social Responsibility come elemento fondativo.