Il Tecnico Sportivo di equitazione integrata® (ex operatore EQUITABILE®) rappresenta la figura tecnica rientrante nei Protocolli SNaQ che ha ottenuto 20 punti di credito formativo e che può operare in autonomia, pur con la collaborazione dell’Assistente Tecnico o, in alternativa, dell’Assistente volontario.
Può condurre riprese di equitazione ludico-educativa per soggetti caratterizzati da disabilità, debolezze, bisogni speciali e, più in generale, rischio di esclusione sociale.
Praticanti questi, per i quali dovrà essere esclusivamente richiesta “attività non di carattere terapeutico o riabilitativo” ed le cui funzionalità e/o patologie non siano controindicate alla pratica equestre.
Può organizzare manifestazioni, raduni o iniziative equestri senza fini di lucro finalizzate all’inclusione sociale e alla sensibilizzazione dei dettami dell’Anno Europeo 2003 delle Persone Disabili e di quello dell’Educazione attraverso lo Sport (2004).
Può certificare l’avvenuto tirocinio dei candidati alla qualifica da Assistente Tecnico ed attestarne le competenze raggiunte. Può inoltre svolgere attività formativa autonoma nella preparazione dei volontari.
Non saranno ammesse deroghe sul percorso formativo previsto.
Durata del corso: sei mesi totali, comprensivi di lezioni frontali (quattro week-end lunghi, di cui due di formazione in presenza e l’equivalente di due in formazione on-line a distanza – lezioni in diretta e registrate) e periodo di tirocinio/project work e studio a casa.
A conclusione del percorso e al superamento degli esami previsti per la valutazione complessiva del corsista, verrà rilasciato:
- Diploma Nazionale ACSI che riporta il livello, la qualifica e i punti di credito acquisiti;
- Attestato EQUITABILE® comprensivo delle Royality per l’utilizzo del Marchio Registrato e riconoscimenti internazionali associati.
Requisiti di ammissione al corso:
- attestato Assistente Tecnico SNaQ di Equitazione Integrata®
L’intero corso di formazione prevede l’acquisizione di n. 20 punti di credito formativo così ripartiti: n. 6 punti di credito per abilità e n. 14 punti di credito per conoscenze.
I punti di credito verranno attribuiti con la seguente modalità:
TIPOLOGIA | TIPO DI CREDITO | PUNTI DI CREDITO | N° di ORE PREVISTE |
Tirocinio | abilità | 6 | 144 |
Lezioni frontali | conoscenze | 4 | 96 |
Project Work Sperimentale | conoscenze | 5 | – |
Studio a Casa | conoscenze | 5 | – |
Specifica dei crediti
Tirocinio:
Le 144 ore di tirocinio potranno essere ripartite secondo le attività ed i limiti temporali indicati nella tabella sotto riportata:
**Il monte ore di esperienza pratica riconducibile all’attività equestre “speciale” dovrà essere effettuato in affiancamento a Tecnici ACSI/EQUITABILE® in regola con l’adesione al Movimento e il rinnovo della propria qualifica ACSI per l’anno sportivo in corso, oppure in affiancamento a tecnici provenienti da altro Ente/ambito di intervento (in tal caso richiedere apposito nulla osta alla segreteria indicando nome, cognome e tipo di abilitazione del tutor scelto fuori dal circuito dell’equitazione integrata®).
* Massimo 15 ore considerate opzionali ma atte a sostituire l’equivalente monte-ore tra: pratica nella gestione del cavallo in scuderia, affiancamento in equitazione per disabili o organizzazione/gestione di eventi sportivi equestri o produzione di materiale didattico riconducibile alle tematiche del corso ed in relazione a specifiche competenze del candidato.
N.B.: nell’arco di tempo dei sei mesi di detto corso, qualora il corsista superi una sessione di passaggio patenti (ottenendo una abilitazione a montare superiore a quella che aveva in possesso all’atto dell’iscrizione al corso per tecnico sportivo), otterrà un abbuono di 40 ore all’interno del monte ore totale di tirocinio (da scegliere in autonomia tra le attività previste dalla tabella sopra riportata AD ESCLUSIONE delle voci “affiancamento al Tecnico sportivo di equitazione” ed “affiancamento al Tecnico sportivo di equitazione per disabili”).
Lezioni frontali:
Le 96 ore di lezioni teorico/pratiche, saranno ripartite equamente tra attività in presenza (due week-end lunghi, ven-sab-dom) e formazione a distanza on-line.
Questo per venire incontro ai partecipanti in riferimento all’impegno economico e per limitare gli oneri relativi alle trasferte.
Nel suo insieme, la formazione è tenuta e supervisionata da docenti qualificati nel rispettivo ambito di intervento.
Project Work sperimentale:
I corsisti dovranno realizzare (da soli o in gruppi da max 3 corsisti) un elaborato relativo a obiettivi predeterminati (ovvero condivisi in sede di corso) e contesti reali oppure a libera scelta in base all’apprendimento personale e soggettivo (ma sempre condivisi con i docenti).
Il Project Work dovrà essere una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo: il punto di partenza saranno le motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere mentre il punto di arrivo sarà l’obiettivo che concretizza l’idea e la soddisfa (raggiungimento degli obiettivi).
L’elaborato dovrà essere corredato da fotografie e/o video ed eventuale bibliografia a supporto e consegnato entro la fine del corso. Il Project Work dovrà essere consegnato almeno un mese prima del termine naturale del corso e dovrà contenere l’equivalente di almeno 3 pagine di materiale testuale ( times new roman, tahoma, arial o verdana di dimensione massima dei caratteri di 12 punti) immagini escluse; qualora il Project Work sia il frutto del lavoro di più corsisti, ogni componente dovrà garantire la rispondenza delle sopradette 3 pagine di materiale testuale nei modi testè descritti.
Studio a casa:
I partecipanti riceveranno un manuale didattico (in formato cartaceo) all’inizio del primo modulo di corso e materiale aggiuntivo inoltrato via mail all’atto della chiusura delle iscrizioni o attraverso appositi supporti informatici comprensivi di materiale fotografico e video illustrativi.
Il manuale didattico e i supporti informatici (fotografie, video ecc.) sono di proprietà dell’A.S.D. “Incontro a cavallo” e di EQUITABILE® marchio registrato e protetto da copyright.
La valutazione dello studio a casa verrà effettuata con appositi esami.
Esami:
Gli esami consisteranno in un esame scritto e un esame orale al termine delle lezioni frontali.
L’esame scritto si basa su domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.
L’intero esame si considera superato con l’ottenimento del 60% del punteggio massimo in ogni prova.
In caso il corsista non raggiunga la sufficienza in uno o più esami potrà sostenerlo/i nuovamente entro i 3 mesi successivi al termine del percorso formativo.