Quante volte capita di sentire persone che desiderano cambiare vita e lasciare un impiego ritenuto ormai monotono e privo di stimoli per cimentarsi in una nuova attività più appassionante?
Il sogno di mollare tutto e intraprendere un lavoro con i cavalli è molto più frequente di quanto ci si immagini; certo, spaventa quell’incognita al cambiamento -soprattutto se interessati ad una attività così imprevedibile come quella dei servizi ricreativi e del tempo libero- ma in molte situazioni quotidiane si raggiunge una saturazione talmente forte da spingere alla ricerca di un lavoro non tanto per aspirare a più lauti introiti quanto per guadagnare in benessere.
I più giovani, coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, consapevoli delle difficoltà nel trovare un impiego spesso puntano a cercare collaborazioni o inventarsi un nuovo lavoro in quei contesti dove dimostrano una certa predisposizione o che sono alla base delle loro passioni. Molti praticanti l’equitazione o semplici appassionati di cavalli iniziano così a fare esperienze nei maneggi accettando le mansioni più differenti, iniziando quella gavetta che, probabilmente non garantirà loro un lavoro per tutta la vita, ma certamente si rivelerà estremamente formativa ed utile.
Il punto di partenza è spesso individuabile in una esperienza stagionale per i più giovani o nei week-end o nelle ore libere serali per gli altri: ci si rende conto che la passione per il cavallo può fare un salto di qualità e progressivamente ci si ritrova a collaborare con un centro ippico o ci si butta nell’impresa magari acquistando un rustico per aprire un agriturismo o un proprio maneggio.
La sola passione e volontà di cambiamento non sono sufficienti per lavorare con i cavalli: è fondamentale una preparazione di fondo, l’ottenimento di titoli o brevetti per esercitare una professione equestre e tanta, tanta esperienza e voglia di impegnarsi.
E’ un ambiente strano il mondo dei cavalli, dove è facile incappare in “pirati” o faccendieri senza scrupoli, personaggi che promettono mari e monti e poi non mantengono (o non pagano); è un mondo fatto anche di brava gente, persone che, professionisti e reali “uomini di cavalli”, magari un po’ ruvidi ma estremamente di cuore, accolgono un giovane e lo mettono in condizione di acquisire reali competenze, al di la dei formali riconoscimenti di corsi più o meno seri proposti dal mercato della formazione.
Molti però puntano a lavori dal forte impatto, probabilmente in virtù dell’immagine associata a certe attività: si desidera così diventare istruttori di equitazione (espressamente di discipline agonistiche), gestori di maneggio, cavalieri professionisti… Meno quotate le altre professioni, quelle più basilari ma che possono dare altrettante soddisfazioni come quella del maniscalco, dell’istruttore di base o pony, dell’accompagnatore di turismo equestre o dell’operatore di rieducazione equestre per disabili.
Caso a parte quello dell’uomo di scuderia o palafreniere che, nella nostra cultura tipicamente italica, è ritenuto poco dignitoso, a meno che non si entri nel circuito agonistico dove il groom (spesso un cavaliere di talento che non è riuscito a fare “il grande salto”) assume un ruolo certamente dignitoso, appassionante, di valore, che permette una continuità nella partecipazione nel mondo delle gare con un ruolo chiave se non da protagonista.
Lavorare con i cavalli non è affatto semplice. Non esistono orari, feste comandate o adeguati ritorni economici: chi desidera intraprendere una professione equestre lo fa certamente perché spinto da una forte passione e nella consapevolezza che si tratta molto spesso di collaborazioni temporanee o concentrate in alcuni momenti della giornata o della settimana.
Non deve però spaventare questo spaccato di realtà perché è in linea con le dinamiche di molti altri lavori ritenuti più “normali” rispetto al nostro. L’unica certezza che deve accompagnare chi desidera lavorare con i cavalli è quella di fare una cosa che piace e che fa stare bene: è questo il punto di partenza per migliorare la propria personale condizione umana e professionale.
A mio avviso il modo migliore per inventarsi un lavoro è quello di creare un attività basata sulle proprie passioni, cioè quello che realmente ci piace fare, a quel punto non si parla più di lavoro ma di un modo di guadagnare soldi lontano dagli schemi classici della società moderna, cioè le 8-10 ore al giorno, i weekend passati nei centri commerciali e i soldi spesi per cose inutili. In questo modo è possibile inventarsi un lavoro semplicemente ridefinendo il concetto di lavoro, che come oggi è impostato, è solo uno sfruttamento di massa delle persone da parte del sistema.
Si questo Lavoro me piace
Ciao io mi chiamo zohir tunisino 45 anni o lavorato pui di 5anni a scuderia del cavallo.. mi piace
Giovane cavaliero e groom in Marocco cerca posto
Vorrei chiedere un consiglio: sto imparando a cavalcare da ottobre 2011 e ormai la passione per i cavalli e l’equitazione mi è proprio entrata nel sangue. Da poco ho anche acquistato un mini-pony, sul quale sto svolgendo un grosso lavoro di addestramento al fine di insegnargli ad andare con gli attacchi. Tra pochi giorni compirò 31 anni e purtroppo non ho un lavoro. Inoltre, avendo anche alcuni problemi di salute, a causa dei quali mi stanco abbastanza facilmente, mi risulta ancora più difficile trovarne uno adatto a me, soprattutto in questo periodo di crisi. E’ per questi motivi che ultimamente sto valutando la possibilità di lavorare con i cavalli. Oltre a portare in giro i bambini col calesse, che però potrebbe essere solamente una possibilità per arrotondare il salario immagino, avrei pensato all’ippoterapia, ma mi hanno detto che bisogna prima fare il corso da istruttore e poi quello per operatore di ippoterapia e inoltre i corsi costano abbastanza. Ho pensato anche di andare in giro a vendere i gelati con un carretto trainato dal mio pony, ma non so quanto ciò sia fattibile, dato poi che oggigiorno ci sono gelaterie a tutti gli angoli. Devo dire che il mio sogno sarebbe lavorare al centro ippico dove prendo le lezioni di equitazione, magari come istruttore di base o pony o con altre mansioni compatibili con i miei problemi, anche perchè questo è gestito da due persone circa della mia età ed è frequentato da molti ragazzi con i quali sono a mio agio, ed inoltre potrei lavorare a contatto sia degli animali sia di tanti bambini. Tuttavia questo centro è nato solo tre anni fa e non ha ancora un gran numero di clienti, perciò non penso di poter essere assunto come dipendente.
Vorrei perciò chiedere a voi, cortesemente, dei suggerimenti. Grazie
Ciao Roberto!
Il nostro suggerimento è quello di valutare mooolto bene le tue reali capacità nel campo equestre e, magari, fare esperienza anche come aiuto nel centro dove monti: ti permetterà di capire meglio il rapporto onori-ed-oneri che comporta il lavorare con i cavalli sapendo bene che è difficile far quadrare i conti nel nostro settore!
Idee tipo gelateria equestre-ambulante… ci sembra di difficile realizzazione sotto molti punti di vista.
Buona fortuna 🙂
Grazie mille 🙂
Caro Roberto, l idea col celestino per vendere i gelati secondo me è bellissima!!!! Soprattutto in parchi e aree pedonali, credo bisogni chiedere al comune che tipo di licenze ci vogliano. Ti auguro di non mollare, certo se ti stanchi facilmente non ti puoi proporre come groom, tuttavia se sei un po’ bravo al computer e in ragioneria potresti offrrirti come collaboratore in segreteria, o al bar del maneggio e poi arrotondare con qualche lezione col tuo pony. Ciao e in bocca a lupo per tutto!!!!
io cerco lavoro in italia oppure fuori, non ho problemi di andarmene, in una fattoria, un ranch, chissa’ dirmi qualcosa?
Vorrei chiedere un’informazione.. Io mi sto diplomando e a luglio avrò finito il mio corso di studi. Per molto tempo ho abbandonato la mia più grande passione cioè il cavallo. Vorrei lavorare o stare a contatto con i cavalli in un luogo adatto all equitazione e imparare anche l inglese quindi vorrei andare al estero! Dove posso trovare qualche lavoro che mi possa permettere tutto ciò? Se qualcuno può rispondere mi farebbe un immenso piacere
Grazie
Aspettiamo la nostra Tina che certamente potrà darti alcuni suggerimenti al riguardo…
Ciao a tutti io vorrei dire che è vero che in alcuni casi il lavoro non ha orari, ferie, festivitá ma ciò che si riceve in cambio é molto di più di ciò che si da. Porto un esempio non di lavoro ma di volontariato. Anni fa ero volontaria di un’associazione che accompagnava le persone con problemi anche gravi a Lourdes io mi recavo per circa una settimana e vi assicuro che se si ha cuore non si rispettano gli orari dei turni fin che si ha forza si da é una settimana estenuante fisicamente ma vi garantisco che psicologicamente si torna a casa ricchi di emozioni, visioni di vita diverse, prioritâ diverse la vita prende un aspetto completamente diverso e questo è molto importante per poter andare avanti a vivere la vita di oggi che é cosi difficile. Ecco penso che lavorare coi cavalli sia piú o meno simile rispetto a quelle che si offre ciò che si riceve é davvero impagabile!
Ciao e come posso contacto. Chiamate me 3667038985. Grazie.
In bocca al lupo, Roberto: spesso l’amore per i cavalli è solo limitato a sterili parole!
Chissà quando l’odore dei cavalli sarà sostituito dal termine “profumo di storia”…
Salve mi piacerebbe fare un esperienza simile con tutte le garanzie possibili sono domiciliato in Trento a Cognola..sono interessato alla Vostra proposta di lavoro con i cavalli anche se non ho mai avuto a che fare ma mi piaciono molto gli animali in generale il mio numero di cell:3463714286 Pierpaolo Chieppa,arrisentirci.:-)
SALVE MI CHIAMO RICCARDO MASSIRONI, SONO UN EX GESTIRE DI MANEGGIO IN BRIANZA. POI HO VISSUTO ALL’ESTERO DOVE HO LAVORATO SIA IN CANADA IN BRITISH COLUMBIA, A WIHTEHORSE DOVE MI OCCUPAVO DI TOUR CON CAVALLI DI 1 O 2 SETTIMANE E POI HO LAVORATO PER UN CATTLE-RANCH NEL NEW MEXICO VICNO A SILVER CITY.
SONO ISTRUTTOIRE DI REINING, FACEVO GARE DI BARRELL RACING E POLE BENDING. SEGUE E CONOSCO I CAVALLI DA UNA VITA. SONO LA MIA TOTALE PASSIONE. SONO DIPSONIBILE A LAVORARE IN UN MANEGGIO POTENDO ED ESSENDO DISPONIBILE IN OGNI RUOLO CHE NECESSITA, DALLA PULIZIA DELLE STALLE ALLA GESTIONE DEI CAVALLI, MANUTENZIONE ECC… MIO NUMERO 3240406794
Buongiorno mi chiamo Laura a breve aprirò un maneggio in zona Pavia e un Po presto xche penso che prima di ottobre non avrò i finanziamenti se fosse interessato può contattarmi al 3336518714 non ho nessuna esperienza solo una grande passione x i cavalli e spirito imprenditoriale
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni di Roma, a Milano per lavoro e sto cercando un hobby come groom, adoro stare a contatto con i cavalli…se qualcuno ha bisogno può contattarmi al numero 3667436883, non ho internet su questo numero, no WhatsApp.
Salve, sono uno zootecnico laureato in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali con una tesi di laurea sperimentale in:”Origine e caratteristiche geno-morfo-funzionali del cavallo Calabrese”.
Per consulenze, lavoro, Tel. 3204044749
Mail tursijustin@libero.it
Io mi chiamo faouzi Nasri.. tunisino 43 anni lavorato 6 anni a scuderia del cavallo… ponte pattoli zona di Perugia
Nasri zohir @gmail.com
Ho sempre lavorato con cavalli
sono trent anni che vivo per i cavalli, ho lasciato tutto per andare due mesi in WY a lavorare in un ranch, al mio ritorno ho trovato per due anni come responsabile di scuderia in un allevamento, e ora….più niente, tanti cercano ma a costo zero, ci sono ancora persone serie appasionate e motivate come me che amano lavorare e vivere con i cavalli, perchè veniamo sottovalutate???? riesco praticamente a gestire una scuderia in toto, monta americana da trent anni, brevetto di accompagnatore, patente be, corso base doma etologica.mi trasferisco ovunque con la mia famiglia animale, tre cani un gatto e un cavallo.
Possibile che non si riesca a trovare un opportunità con un onesta retribuzione in base alla serietà e volontà di chi si mette in gioco????
Cristina 3336504467, non voglio arrendermi, nel frattempo faccio lavori saltuari in attesa della proposta giusta.
Ciao a tutti io ho fatto tantissimo corsi per istruttore animatore pony games istruttore uisp monta americana dressage purtroppo non ho piu la possibilita economica di andare a cavallo e mi piacerebbe trovare un maneggio per montare una volta a settimana lavorando gratis in cambio ho girato vari maneggi ma non si trova nulla qualche consiglio?
Ciao a tutti ho lavorato sempre con i cavalli è la mia passione e piacerebbe imparare sono di Latina
SALVE, SONO AMANTE DEGLI ANIMALI IN GENERALE SOPRATUTTO CAVALLI MA ANCHE CANI ECC. MI OFFRO SENZA IMPEGNO A GOVERNARE E A PASSEGGIARE IL TUO CAVALLO AL TUO DOMICILIO QUALORA TU NON POTESSI OCCUPARTENE. POTREI VENIRE DUE VOLTE AL GIORNO PER UN’ ORETTA. MASSIMA FIDUCIA. SONO A CASSINA DE PECCHI (MILANO) E POTREI SPOSTARMI 10/15 KILOMETRI CIRCA
CELL. 320/1964531 Sergio
OGGI, 24 AGOSTO 2019
Buongiorno. RUMENO CERCO LAVORO COME GROOM ESPERIENZA DI 1ANNI CON CAVALLI ALLIMENTAZIONE PULIZIA BOX E PADOCK SELLATURE TOSATURE FASCIARE GIRARE CAVALLI A CORDA
CIAO MI CHIAMO ISABELLA HO 19 ANNI TANTA VOGLIA DI FARE ESPERIENZA ADORO GLI ANIMALI E I CAVALLI. Sto CERCANDO UN LAVORO CHE MI PIACE E DOVE POTER STARE CON IL MIO CANE. 3911476586 NON HO PAURA DI METTERMI IN GIOCO.