Alla luce della storica collaborazione che abbiamo in essere con Dynamo Camp vogliamo sostenere questa importante realtà nella ricerca di volontari con particolare attenzione al settore cavalli e minifattoria.

Ma cos’è Dynamo Camp?

Dynamo Camp è una struttura di Terapia Ricreativa sita in provincia di Pistoia, prima in Italia, appositamente strutturata per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Il Camp è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e intende offrire loro la possibilità di riappropriarsi della propria infanzia attraverso un programma che, in totale sicurezza ed allegria, li porti a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità.

A Dynamo Camp i ragazzi possono sviluppare le proprie capacità sperimentando numerose attività, a contatto con la splendida natura dell’Oasi Dynamo affiliata WWF in cui il Camp è inserito. Possono condividere momenti indimenticabili con tanti ragazzi che hanno vissuto esperienze simili alle loro senza sentirsi diversi: collaborando e divertendosi insieme traggono grande supporto l’uno dall’altro.

Ogni anno in Italia, più di 10.000 minori sono affetti da patologie gravi o croniche. Questi bambini devono sottoporsi a terapie spesso invasive e di lunga durata che li costringono a trascorrere molto tempo in ospedale. La condizione della malattia li porta non solo ad affrontare la paura, la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie, ma spesso vincola anche la loro socializzazione con i coetanei e compromette la loro spensieratezza ed allegria.

Dynamo Camp vuole offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini” trascorrendo una settimana di divertimento in un ambiente protetto, dove la massima sicurezza è sempre garantita da un’assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato.

Descrizione attività equitazione

Tra le attività sportive, l’equitazione riveste un ruolo chiave ed è pensata, progettata e realizzata in modo che tutti possano parteciparvi e divertirsi in totale sicurezza.
In linea con lo scopo di ogni attività a Dynamo Camp anche la fattoria può essere interpretata come una sfida personale, costruttiva e senza elementi di competizione.

La possibilità di cavalcare, affiancati dallo staff Dynamo in collaborazione con i tanti volontari che ogni anno collaborano alle attività della struttura, permette ai ragazzi di acquisire un senso di indipendenza riscoprendo le proprie potenzialità. Tutti gli ospiti del camp hanno la possibilità –se vogliono– di montare a cavallo e di provare l’emozione di ricevere gli applausi e gli incitamenti da parte degli adulti e dei ragazzi al passaggio dalle altre aree del camp.

Come si svolgono le attività in fattoria?

dynamoIl gruppo d’attività composto da circa 15 bambini o adolescenti arriva in fattoria- maneggio e viene diviso in sottogruppi. Il primo sottogruppo sale a cavallo e parte in passeggiata dentro allo splendido parco di Dynamo.

Chi non sale al primo giro, aspetta gli altri prendendosi cura dei piccoli animali della fattoria: asini, caprette, conigli e pony. Quando il primo giro a cavallo sarà finito i sottogruppi si scambieranno.

L’attività di fattoria, come le altre che vengono svolte, è totalmente accessibile a tutti grazie ad una rampa che porta i partecipanti all’altezza della monta a cavallo. Se necessario un operatore sale a cavallo con il bambino altrimenti il cavallo e tenuto sempre allo longhina da una persona formata per farlo e staff e volontari monitorano costantemente la sicurezza.

I volontari sono importanti per il Dynamo

Ogni anno Dynamo Camp è alla ricerca di volontari che possono dedicare parte del loro tempo e dei loro sorrisi ai piccoli ospiti che partecipano alle “sessioni” e che possano aiutare nello svolgimento dell’attività di fattoria.

Per poter partecipare alle sessioni in qualità di volontario in equitazione è necessario frequentare un corso di formazione di due giorni, in collaborazione con EQUITABILE® e totalmente gratuito, che si svolgerà all’interno del Camp nei giorni 6 e 7 maggio 2017.

Durante il corso verrà presentata l’attività ai partecipanti e si affronteranno tutte le problematiche legate alle disabilità a cavallo (utilizzo dei dispositivi di sicurezza, salita a cavallo dalla rampa, gruetta, gestione del bambino e dell’adolescente durante l’attività).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Giulia Santalmasi

mail: giulia.santalmasi@dynamocamp.org
oppure cell: 345/6410737

www.dynamocamp.org